Venerdì, 22 Aprile 2016 17:17

Sanità: accordo Regione e Inail per prestazioni aggiuntive

di 

Ammontano a circa 2 milioni di euro i fondi a disposizione dell'Inail Abruzzo per garantire più servizi sanitari e migliori prestazioni per chi ha subito un infortunio sul lavoro o è affetto da malattia professionale.

E' quanto prevede la convenzione tra Inail Abruzzo e Regione che, in attuazione dell'accordo-quadro approvato dalla conferenza Stato-Regioni il 2 febbraio 2012, consente all'Inail di erogare le prestazioni riabilitative integrative (Lia) necessarie al recupero dell'integrità psicofisica dei lavoratori infortunati, con oneri a carico dell'istituto.

A siglare l'accordo sono stati l'assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci e il direttore regionale Inail, Nicola Negri.

La riabilitazione degli infortunati sul lavoro verrà erogata presso le strutture pubbliche della Regione e presso le strutture private accreditate con il Servizio sanitario regionale.

Le prestazioni integrative (LIA) saranno erogate con oneri a carico esclusivo dell'Inail. Sono già indicate le strutture in possesso della prescritta autorizzazione con le quali l'Inail dovrà stipulare apposita convenzione.

L'obiettivo è quello di accelerare il ritorno al lavoro degli infortunati riducendo così le giornate non lavorate per infortunio. A giorni verrà siglato anche l'accordo per la cooperazione applicativa informatica per la trasmissione on line dei certificati di infortunio, rendendo questa collaborazione innovativa e digitale.

"E' un passo importante per l'intera sanità abruzzese - ha detto l'assessore - che dà risposte concrete ai lavoratori vittime di infortuni, con riflessi positivi sulla competitività del tessuto produttivo e sul rilancio dell'occupazione nel settore della riabilitazione".

Soddisfazione è stata espressa anche da Nicola Negri, che ha sottolineato come la convenzione consenta all'Inail di completare nel modo più efficace il ciclo della presa in carico dei propri assicurati, sostenendo i lavoratori infortunati e tecnopatici lungo l'intero percorso di cura, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo, e di rafforzare, nell'ambito del Polo salute e sicurezza, la collaborazione con la Regione Abruzzo.

 

Ultima modifica il Venerdì, 22 Aprile 2016 17:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi