Mercoledì, 11 Maggio 2016 14:21

L'Abruzzo (insieme all'Emilia Romagna) è l'unica regione a perdere Bandiere Blu nel 2016

di 

L'Abruzzo è una delle due regioni in controtendenza in quanto a numero di bandiere blu. L'edizione 2016 regala più bandiere, un po' ovunque, ma la "regione verde d'Europa" ne perde ben tre su nove rispetto allo scorso anno.

Il riconoscimento, ormai consolidato e giunto alla trentesima edizione, viene comminato dalla Fee (Foundation for Environmental Education, fondazione per l'educazione ambientale) in base a diversi parametri, tra i quali ovviamente la qualità delle acque di balneazione e delle spiagge, ma anche la sostenibilità del turismo, la gestione dei rifiuti, l'efficienza della depurazione, le piste pedonali e ciclabili, le aree verdi e la tutela e valorizzazione delle aree naturalistiche.

Come detto, in Abruzzo le bandiere blu passano da nove a sei: San Salvo (San Salvo Marina - Fosso Molino), Vasto (Punta Penna - Vignola), Fossacesia (Marina) per la provincia di Chieti; Silvi (Lungomare centrale - Arenile Sud), Pineto (Lungomare dei Pini - Pineta Catucci) e Tortoreto (Spiaggia del Sole) in provincia di Teramo, con la debacle di San Vito Chietino e Francavilla al Mare (Chieti) e Roseto degli Abruzzi (Teramo). Continua dunque la discesa del numero di bandiere blu, che nel 2014 erano dieci e nel 2013 ben quattordici. L'unica soddisfazione, insomma, è per Silvi Marina (Teramo) che riacciuffa la bandiera blu persa precedentemente.

In generale, sono stati premiati 152 comuni (cinque in più rispetto allo scorso anno), con complessivamente 293 spiagge e 66 approdi turistici. 

In cima alla classifica staziona la Liguria, con 25 bandiere blu premiate, seguita dalla Toscana (19), Marche (17), Campania (14), Puglia e Sardegna (11 a testa), Veneto e Lazio (8), Emilia Romagna (7), Abruzzo e Sicilia (6), Calabria (5), Molise (3), Basilicata e Friuli Venezia Giulia (2). Confermate anche le bandiere blu per i laghi: cinque nelle province autonome di Trento e Bolzano, due in Piemonte e una in Lombardia.

Tra tutte Abruzzo ed Emilia Romagna sono le uniche regioni ad aver diminuito il numero di bandiere assegnate, rispettivamente di tre e due unità.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2016 15:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi