Sabato, 28 Maggio 2016 21:20

Concorso nazionale "Le pietre e i cittadini", premiati il Da Vinci e il Cotugno dell'Aquila

di 

Venerdì si è svolta a Roma, presso l’Archivio di Stato, a S. Ivo alla Sapienza, la cerimonia di premiazione dei due istituti scolastici aquilani vincitori del concorso Nazionale "Le pietre e i cittadini" cui hanno aderito in totale 170 scuole italiane.

Con il progetto Pietra su pietra: itinerari in divenire. Il passato che torna presente, le due scuole si sono aggiudicate il premio del concorso 2015-2016 bandito da Italia Nostra, concorrendo con altre 25 per la sezione “Il viaggio tra cultura e sostenibilità”.

Ogni anno la storica Associazione rinnova la sua proposta educativa alle scuole, invitando docenti e studenti a una “ricerca-azione” sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese.

L'idea progettuale Pietra su pietra: itinerari in divenire nasce per rispondere al bisogno, diventato impellente dopo il sisma del 2009, di ritrovare le proprie radici e ridare significato allo spazio urbano, sostituito dalle news towns ai margini della città in cui sono cresciuti gli adolescenti di oggi. Le giovani generazioni hanno così dimostrato la volontà di riappropriarsi del paesaggio e contribuire alla progressiva restituzione alla comunità della sua conoscenza, divenendo protagonisti del delicato processo di ricostruzione, pietra su pietra, delle anime, della memoria, dell'identità.

Nell'intento di promuovere la conoscenza della storia e delle ricchezze artistiche, della cultura enogastronomica e della tradizione musicale del territorio, le scuole hanno lavorato in rete sperimentando un modello di apprendimento dinamico e interdisciplinare, sollecitando attività non più all’interno della singola classe, ma facendo riferimento a un intero sistema nel quale interagiscono i diversi settori, ciascuno per la propria specificità.

Il progetto, infatti, coordinato dalla prof.ssa Maria Lucia Carani per i Licei del Cotugno e dalla prof.ssa Marina De Monte per l'Istituto Alberghiero, ha visto allievi del Liceo Musicale, sotto la guida della prof.ssa Marzia Ippoliti e del prof. Antonio Pro, effettuare analisi filologiche di componimenti, completare brani con sonorità di ispirazione medievale, interpretare canti sacri ed eseguire musiche di genere popolare evocanti il mondo della pastorizia.

Gli studenti della II D del Liceo Classico sono stati coinvolti nella elaborazione di schede e video sui monumenti recentemente restaurati, mentre gli alunni della II E dell’Alberghiero, dopo aver effettuato sopralluoghi negli angoli restituiti alla città, accompagnati dall’Associazione Archeoclub e dai funzionari del Polo Museale d’Abruzzo, hanno curato lo studio dell’alimentazione tra Medioevo e Rinascimento e quella dei pastori transumanti, realizzando ricette alla riscoperta di antichi sapori.

Una week-end experience immersa in atmosfere storiche e rievocative e articolata in due giornate, la prima nel centro storico della città e la seconda sulle tappe della transumanza, è stata confezionata dalla classe V di Accoglienza Turistica: sulla brochure illustrativa del ‘pacchetto viaggio’ un QRcode rimanda al sito internet http://intraextramoeniaq.xoom.it/ creato ad hoc. Al portale web è affidato un fondamentale ruolo di condivisione e trasmissione, poiché gli alunni continueranno a gestirlo nei prossimi anni aprendolo ai contributi degli studenti dell’intera città.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata presentata alla cittadinanza lo scorso 13 aprile presso il Palazzetto dei Nobili con un evento che, fra arte e storia, musica e degustazione, ha coinvolto i sensi degli partecipanti e a cui sono intervenuti, il Sindaco Massimo Cialente e l'Assessore alla Cultura Betty Leone, le dirigenti scolastiche Serenella Ottaviano e Fiorenza Papale, il presidente della sezione aquilana di Italia Nostra Paolo Muzi.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi