Venerdì, 03 Giugno 2016 14:38

Autostrade: sciopero dei lavoratori il 5 e 6 giugno, possibili disagi ai caselli

di 

È confermato lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori del settore autostrade per il rinnovo del contratto collettivo nazionale Autostrade e Trafori.

Ne danno notizia Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Sla-Cisal e UglTrasporti.

La protesta è prevista nei giorni di domenica 5 e lunedì 6 giugno e durerà 4 ore per turno di lavoro.

"Nonostante la disponibilità a ricercare soluzioni condivise per accelerare il percorso negoziale e dare il giusto aumento retributivo ai lavoratori del settore - spiegano i sindacati -, scandalosamente le associazioni datoriali Fise e Federreti chiedono di scontare dai futuri aumenti contrattuali le quote di salario che ritengono di aver erogato in eccesso in occasione dell'ultimo rinnovo. Stiamo parlando di un settore che è una gallina dalle uova d'oro grazie ad aumenti dei pedaggi ben oltre il tasso di inflazione e che scattano inderogabilmente ogni 1 gennaio".

Strada dei Parchi: "Possibili disagi ai caselli di A24 e A25"

Strada dei Parchi informa che nella giornata di domenica prossima, 5 giugno, potranno verificarsi disagi anche presso i caselli delle autostrade A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) ed A25 (Torano-Pescara) per uno sciopero proclamato a livello nazionale dalle segreterie delle organizzazioni sindacali dei lavoratori nell'ambito della vertenza per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto.

Durante lo sciopero i varchi con pagamento solo manuale potranno essere chiusi per l'assenza degli addetti alla riscossione ai caselli.

Le postazioni chiuse sono riconoscibili dal semaforo rosso acceso e saranno comunque interdette dall'apposita asta chiudi pista. Rimarranno regolarmente aperti (semaforo verde), invece, i varchi con cassa automatica.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi