E' durato tre giorni il festival "LiberEtà", la rivista del sindacato Spi Cgil, che quest'anno si è tenuto a L'Aquila.
Dopo i due giorni passati al parco del Castello, oggi, trecento pensionati provenienti da tutta Italia, hanno invaso la frazione di Paganica dove sono stati realizzati, all'interno dello stesso Festival, sei opere di street art dall'associazione Re_Acto.
Gli iscritti al sindacato hanno così fatto un vero e prorprio tour tra le opere d'arte a cielo aperto, rendendosi conto dello stato della frazione di Paganica, dove - come nelle altre frazioni - la ricostruzione non è praticamente partita.
Nel video sopra il resoconto della giornata con le interviste a Giovanni Paneupucci (Spi Cgil L'Aquila), Loretta del Papa (Segretario Spi Cgil L'Aquila) e Betty Leone (Assesosre Comune L'Aquila) già segretaria nazionale dello Spi fino al 2008 e adesso Assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila
"Fare un evento dipingendo le mura ancora non ricostruite di Paganica - ha dichiarato Leone a NewsTown - è stata una grande intuizione dello Spi. Il merito è di aver acceso i riflettori sulle frazioni che sono un punto di debolezza nell'azione dell'amministrazione ed è uno dei punti dolorosi della ricostruzione. Io credo che sia chiaro che il tema delle frazioni è il tema debole su cui puntare in quest'ultimo anno di consiliatura"