Sono passati più di venti giorni da quando, dopo una conferenza stampa sull'apertura della stagione estiva, i giornali decisero ti titolare puntando l'attenzione su "Gran sasso, parcheggio a pagamento" o, andando sul web, dove la polemica tira sempre un po' di più: "Campo Imperatore: 5euro per una giornata d'aria".
Fulvio Giuliani, l'ultimo dei presidenti del CTGS, se lo spiega dicendo che "questa montagna è un patrimonio cittadino e tutti ci sentiamo autorizzati ad esprimere giudizi. Peccato che offrendo dei servizi abbiamo dei costi".
Giuliani conferma a Newstown che "nessuno si rifiuta di pagare il parcheggio. Forse l'enfasi che c'è stata per questa scelta è dovuta al fatto che si è pensato si pagasse ovunque, ma non è così. Noi facciamo pagare solo un'area di circa 250 posti che ci serve anche ad evitare il parcheggio selvaggio ovunque, compreso nella zona riservata all'elisoccorso".
E per quanto riguarda la tariffa fissa di 5euro, rivendica anche questa o forse sarebbe meglio una differenziazione del prezzo a seconda del tempo di permanenza? "La maggior parte dell persone che salgono sul Gran Sasso - dichiara Giuliani - sale in auto in 3-4 persone e sta per 3-4 ore per fare le sue escursioni. Queste persone non hanno nessun problema a lasciare 5euro, in un parcheggio in cui, peraltro, gira del personale. Se invece stai 10minuti per prendere un caffè e andare al bagno, la possibilità di non pagare c'è. Stessa cosa per le moto che quando vogliono scendere per poco tempo vengono lasciate lungo la strada senza pagare niente".
Sotto, nella stazione di valle, l'enorme parcheggio Simoncelli è totalmente gratuito quanto vuoto "perché viene snobbato per i 5minuti di cammino che dista dalla base della funivia". Sabato scorso, tra l'altro, proprio a Fonte Cerreto si è creato un brutto kaos a causa delle bancheralle presenti in concomitanza della gara di free running e il traffico di vetture.
Ma c'è un cartello che lungo la strada di Fonte Cerreto avverte che sopra si paga e che si può prendere la funivia? "Lo sanno tutti che è così. Le informazioni sono disponibili presso la biglietteria" risponde Giuliani.
Insomma Comune dell'Aquila e Ctgs potrebbero di certo fare sicuramente uno sforzo in più a valle, a livello di informazioni logistiche , cartellonista e promozione, non basandosi solo sul fatto che molti clienti conoscono già il territorio e comunque - evidentemente ammaliati dalla bellezza del territorio - sono di norma predisposti ad accettare un certo clima di bonarietà e arte d'arrangiarsi, perché tanto stemo in montagna a L'Aquila. L'Offerta dovrebbe essere maggiormnete integrata anche con la città dell'Aquila, predisponendo una comunicazione maggiore che pubblicizzi con più forza gli orari delle navette che salgono fino a Fonte Cerreto e quindi a campo Imperatore.
L'offerta stagionale comunque non manca quest'anno: "Stiamo avendo dei buoni riscontri sia con le biciclette a noleggio che con l'Osservatorio astronomico" prosegue Giuliani. "Abbiamo condiviso con la Forestale i percorsi in bici per durata e difficoltà crescente. Questi sono luoghi complicati, il nostro obiettivo è lasciarli fruire il più possibile dando informazioni di prudenza legate all'alta montagna".
Bene anche le visite all'Osservatorio astonomico dove è presente a far da Cicerone un ricercatore qualificato, la cui borsa di studio è pagata dal Ctgs.
In tal senso le corse della funivia restano h12 dalle 8 alle 20 ma è possibile riservare visite notturne all'osservatorio che consentono di utilizzare la funivia di notte, salendo anche alle 20:30 e scendendo fino alle 23:30, come avverrà per esempio la prossima domenica quando è previsto un particolare evento stellare.
Le informazioni possono trovarsi anche sul sito ma intanto... il numero per prenotare le visite è 3332338121 il costo di sole 20euro (visita e funivia notturna all inclusive)