Sarà presentato giovedì 8 settembre, a partire dalle ore 10.00 e per tutta la mattinata, il nuovo corso di studi triennale "Nuove Tecnologie dell'Arte, indirizzo Fotografia" che l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila attiverà dal prossimo anno accademico 2016-17, in aggiunta ai corsi esistenti.
L'appuntamento, rivolto ai giovani interessati, si svolgerà con una sessione informativa sui contenuti del corso e su quelli delle prove di ammissione.
"Il corso di studio per il conseguimento del diploma accademico di primo livello in Fotografia" si legge in una nota dell'Accademia "ha l'obiettivo di fornire una conoscenza di base delle tecniche e dei procedimenti fotografici analogici e digitali, assicurando una competenza dei metodi e una padronanza culturale dei linguaggi visivi legati a questo mezzo espressivo. Il corso si propone di offrire allo studente una base strumentale e linguistica mettendolo in grado di progettare e realizzare opere e interventi sul territorio, approfondendo la ricerca e l'espressività".
"I diplomati nei corsi di diploma in fotografia", è scritto sempre nel comunicato, "devono":
- Possedere adeguate conoscenze delle tecniche di sviluppo e stampa della fotografia analogica, di elaborazione e stampa dell'immagine digitale, la conoscenza delle nuove tecnologie informatiche.
- Essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre la lingua madre, nell'ambito precipuo di competenza per lo scambio di informazioni generali.
- Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, in particolare degli strumenti informatici.