Domenica, 13 Novembre 2016 11:14

Rapina a Tornimparte: ladri picchiano proprietari ma vengono messi in fuga

di 

Brutta avventura vissuta da una famiglia di Tornimparte (L'Aquila) nella notte tra giovedì e venerdì.

Tre ladri con il volto coperto sono entrati in una casa abitata da una coppia di anziani, Gabriele e Italia Carnicelli, in piazza San Giuseppe, nella frazione di Villagrande.

I tre malviventi, però, non si erano accorti che nell'abitazione dormiva anche il figlio della coppia, Angelo, di 50 anni. Trovatosi faccia a faccia con uno dei banditi, l'uomo ha reagito prendendolo a pugni e facendolo cadere dalle scale (e facendogli perdere, nella caduta, berretto e scarpe).

A quel punto i ladri hanno reagito accanendosi contro l'uomo e il padre di lui - che, svegliato dai rumori, era accorso per vedere cosa stesse succedendo . I due hanno avuto la peggio: Angelo ha riportato la frattura di due dita del piede, Gabriele quella del naso.

Subito dopo la colluttazione, i banditi sono scappati, riuscendo a portare via solo un anello e una catenina rubati poco prima di essere sorpresi.

Angelo Carnicelli, imprenditore edile, ha raccontato ai carabinieri che uno dei malviventi aveva una pistola (forse finta) e che nessuno di loro, mentre era in casa, ha proferito parola (forse per non tradire la propria nazionalità?). Ora gli inquirenti cercheranno di risalire alla loro identità partendo dall'esame della scientifica del cappello e delle scarpe perse da uno dei tre rapinatori.

I banditi che hanno brutalizzato i due uomini della famiglia Carnicelli sono, probabilmente, gli stessi che hanno messo a segno, sempre nella notte tra giovedì e venerdì, due colpi a Pizzoli. Qui i ladri sono andati a segno: a una famiglia sono stati rubati mille euro, un televisore, un computer e un telefono cellulare, a un'altra oro, denaro e altri oggetti di valore. Prima di scappare, i malviventi hanno rubato anche una Jaguar parcheggiata nei pressi delle abitazioni svaligiate, situate su via Sallustio.

"L'increscioso episodio di aggressione subìto dai nostri concittadini all'interno della propria abitazione ha destato una profonda preoccupazione che l'Amministrazione condivide appieno" è il commento apparso sulla pagina Facebook del Comune di Tornimparte, che ora chiede di accelerare il progetto di installazione di sistemi di videosorveglianza.

"Il primo pensiero va alle vittime di questa terribile esperienza con gli auguri di una pronta guarigione. Nutriamo la massima fiducia in tutte le iniziative che le autorità competenti riterranno utile promuovere per contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni, che purtroppo, come ieri, possono degenerare ed avere epiloghi anche drammatici e ci impegniamo a fornire la massima collaborazione e supportare ogni misura di prevenzione e controllo adottata. A tal proposito si informa che, nei giorni scorsi, abbiamo avuto un incontro con il sempre attento e disponibile Mar. Antonello Cattivera finalizzato all’individuazione e alla geo-localizzazione dei punti strategici dove collocare le telecamere di videosorveglianza per il riconoscimento delle targhe e per il monitoraggio delle aree di pubblico interesse. Le telecamere saranno installate nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’URSC, pertanto, il prossimo Lunedì, porteremo alla riunione dei Sindaci dell’UTR n°2 l’ordine del giorno “VideoSorveglianza” sollecitando la massima priorità nella realizzazione del progetto".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi