Un progetto di adeguamento, riqualificazione energetica e manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica comunali per complessivi 500mila euro. Questo il contenuto dell’atto deliberativo approvato stamani dalla giunta comunale e presentato all’esecutivo dall’assessore all’Ambiente e alla Ricostruzione pubblica, Maurizio Capri.
“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato Capri – ritiene prioritario questo intervento, dal momento che consentirà una consistente riduzione dei consumi, mediante la riqualificazione energetica, e il miglioramento della sicurezza stradale. Il progetto prevede l’adeguamento alle normative vigenti sull’inquinamento luminoso, attraverso la sostituzione di quadri di comando e protezione e di sostegni metallici, il rifacimento di tratti di linea interrata e delle relative tubazioni e la realizzazione di un piano organico di sostituzione dei sostegni e dei corpi illuminanti vetusti. Al miglioramento delle condizioni di sicurezza si accompagnerà dunque una diminuzione dei consumi".
L’adeguamento degli impianti comporterà, inoltre, la tutela dell’incolumità rispetto a pericoli determinati dalla possibilità di contatto e di elettrolocuzione. "Un intervento integrato, realizzato per la prima volta in questa forma – ha concluso l'assessore – rispondente a criteri normativi, funzionali ed estetici, atteso da tempo dai cittadini e volto al miglioramento anche gestionale delle rete di illuminazione pubblica".