Lunedì, 19 Dicembre 2016 10:13

La Fontana Luminosa dell'Aquila verrà riaccesa il 22 dicembre

di 

Dopo mille rinvii, tante promesse e qualche protesta la Fontana Luminosa dell'Aquila verrà finalmente riaccesa.

Il grande evento è previsto per il prossimo 22 dicembre, quando il monumento alle porte di Corso Vittorio Emanuele vedrà una nuova inaugurazione, dopo gli interventi di restauro e di riallestimento degli impianti idrico e di illuminazione.

Dalla Fontana Luminosa ricomincerà dunque a sgorgare acqua, dopo un flusso interrotto in conseguenza del terremoto dell'aprile 2009. Alle ore 16:30 il vicino Auditorium del Parco ospiterà la presentazione dei lavori di ripristino, mentre un'ora più tardi ci sarà la cerimonia per la riattivazione della fontana.

A causa del fermo del cantiere dell'opera, perdurato diversi mesi, è stato acceso il dibattito sulla stampa riguardo i lavori "infiniti" della Fontana.  old.news-town.it ha raccontato a luglio delle lungaggini dei lavori, appaltati alla Soprintendenza regionale ad un'impresa romana, e finanziati dallo stesso ministero della Cultura, oltre che dall'associazione degli alpini e dal Comune dell'Aquila. Nelle scorse settimane sono state inoltre immortalate da alcuni cittadini le "prove generali" del gioco di luci che a giorni diventerà la quotidianità.

La Fontana Luminosa, posta rialzata da gradini rispetto al livello della strada, è stata costruita nel 1934 dallo scultore Nicola D'Antino ed è caratterizzata da due nudi femminili in bronzo sorreggenti la caratteristica conca abruzzese, posti su una vasca a pianta circolare.

Ultima modifica il Lunedì, 19 Dicembre 2016 10:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi