Mercoledì, 28 Dicembre 2016 17:44

Protezione Civile: "In Abruzzo vento freddo e neve a bassa quota", le previsioni

di 

L'Abruzzo interno passa da codice verde (assenza di fenomeni critici) a codice giallo (criticità ordinaria), per quanto riguarda le condizioni meteo. A diffondere l'allerta di criticità moderata è stato il Centro funzionale di protezione civile della Regione Abruzzo, nelle prossime ore, per la giornata di domani giovedì 29 dicembre.

Il centro comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'avviso di condizioni meteorologiche avverse "Dalla serata di oggi mercoledì 28 dicembre - si legge sull'avviso - e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali [...] su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia [...] Dalla tarda serata di oggi, e per le successive 18.24 ore, si prevedono nevicate su Abruzzo, Molise e Campania, a quote intorno a 500-700 metri con apporti al suolo deboli".

Un nucleo freddo, in discesa dalla Scandinavia verso Sud, provocherà sulle regioni balcaniche ed adriatiche un peggioramento di stampo tipicamente invernale, caratterizzato da precipitazioni nevose, venti forti e deciso calo delle temperature. Tendenza al miglioramento da venerdì.

Previsioni sull'Abruzzo

Mercoledì 28 dicembre
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di breve rovescio, sui settori costieri dal tardo pomeriggio. In serata i fenomeni si estenderanno al resto della regione.
Nevicate: deboli, fino a quote collinari, sui settori appenninici ed i versanti orientali dei rilievi, nel corso della notte.
Temperature: in diminuzione.
Venti: moderati settentrionali, tendenti a divenire forti in serata.
Mare: molto mosso, tendente ad agitato durante la notte.

Giovedì 29 dicembre
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, su gran parte della regione. Tendenza al miglioramento dal tardo pomeriggio/sera.
Nevicate: sui settori appenninici fino a quote collinari, in esaurimento già dal pomeriggio.
Temperature: in ulteriore diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: forti o molto forti da NE, con raffiche di burrasca lungo la costa ed i crinali appenninici.
Mare: da molto mosso ad agitato, con possibili mareggiate lungo le coste.

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Dicembre 2016 22:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi