Sabato, 07 Gennaio 2017 01:18

L'Aquila, altra 'variante' proposta da Anas: insorgono gli ambientalisti

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Una colata di cemento e asfalto con contorno di inquinamento acustico e smog a pochi metri dall'Ospedale regionale dell'Aquila, "una follia" per la Stazione Ornitologica Abruzzese che, nei giorni scorsi, ha inviato una dettagliata nota in Regione per contestare duramente una scelta che considera "arretrata, illogica e fuori dal tempo".

Si tratta dell'ennesima variante proposta dall'Anas, che aggirerebbe il San Salvatore collegando via Paolo Borsellino a via dei Medici, correndo parallela alla statale 80: il progetto è stato depositato in Regione per la fase della Valutazione di Impatto Ambientale e chiunque può formulare osservazioni entro il 20 febbraio 2017.

"In qualsiasi paese civile del pianeta un'oasi come il laghetto delle meravigliose sorgenti del Vetoio posta a fianco di un ospedale con pochissimo verde come il San Salvatore a L'Aquila verrebbe trasformata nel parco del nosocomio a beneficio di malati, parenti e operatori", scrivono gli ambientalisti; all'Anas, invece, "viene in mente di proporre una colata di cemento e asfalto per far passare il traffico inquinante proprio in mezzo, facendo sfrecciare le auto a pochi metri da un ospedale e a 40 metri dalle preziosissime sorgenti".

Nelle osservazioni depositate, la Stazione Ornitologica porta esempi di Ospedali nel mondo - con tanto di immagini inequivocabili - che hanno puntato sul verde per garantire il benessere dei fruitori, per coadiuvare le cure e offrire relax in un luogo di sofferenza. Con la variante, al contrario, gli stessi proponenti ammettono potrebbero esserci criticità sull'ospedale per quanto riguarda l'inquinamento acustico "sia in fase di cantiere che in fase di esercizio dell'arteria; intanto, propongono di mettere le barriere acustiche durante i lavori, poi si vedrà".

L'Associazione ha poi evidenziato l'invasione della strada nell'area sottoposta a vincolo attorno al laghetto del Vetoio, che teoricamente godrebbe della massima tutela dal punto di vista paesaggistico e archeologico. Tra l'altro, Anas segnala negli elaborati di aver riscontrato diffusi superamenti dei limiti di legge per lo zinco nel suolo nei punti campionati "ma la questione non viene approfondita come si dovrebbe in base alle norme sulle bonifiche. Qual è la fonte di tali superamenti?", si domandano gli ambientalisti.

La SOA ha evidenziato, inoltre, ulteriori criticità sulle emissioni in atmosfera, sulla tutela delle acque sorgive dall'inquinamento da idrocarburi in fase di esercizio, sul disturbo dell'importante avifauna presente nel laghetto, studiata da oltre un decennio dagli ornitologi aquilani, con decine di specie di interesse conservazionistico. "In generale, ormai dovrebbe essere assodato che la questione della mobilità non si può affrontare puntando sempre su nuove e costosissime colate di cemento pagate dalla collettività. Bisogna togliere le auto dalle strade con investimenti sull'organizzazione (quante strutture a L'Aquila sono dotate di mobility manager? cosa si sta facendo per il car sharing?), sul trasporto collettivo (ferrovia da usare come metropolitana cittadina, corsie riservate per i mezzi pubblici ecc.), sulla mobilità dolce (piste ciclabili; incentivi per le biciclette elettriche; marciapiedi decenti per la mobilità pedonale)".

Le strade proposte dall'Anas a L'Aquila, dalla variante sud a quest'ultimo progetto, "senza uno straccio di visione generale (è troppo chiedere una Valutazione Ambientale Strategica) - la denuncia della Stazione Ornitologica - tolgono risorse per scelte oculate impedendo per decenni a città come L'Aquila di porsi al passo dei centri più avanzati, dalla Germania dove si realizzano autostrade per biciclette di 60 km, a Trento, dove ci sono i bicigrill tanto è sviluppata la mobilità ciclistica anche dei lavoratori pendolari".

Come non bastasse, la SOA ha rilevato anche un copia-incolla nei documenti depositati dall'Anas con altri documenti di altri autori disponibili nel Web, usati senza esplicitarlo; "un fatto che in qualsiasi paese civile porterebbe a segnalazioni agli ordini professionali, al rigetto dei documenti e alle dimissioni dei responsabili. Al Comitato VIA della Regione Abruzzo questi fatti, che ormai si ripetono da tempo, passano in cavalleria nonostante siano stati segnalati. Stavolta auspichiamo che la Dr.ssa Cristina Gerardis, presidentessa del Comitato VIA regionale, intervenga in maniera netta; altrimenti vorrà dire che ritiene accettabile e normale dover esaminare progetti fatti con il copia-incolla".

La SOA in ogni caso ha chiesto l'immediato rigetto di questo progetto del tutto inaccettabile e auspica che la stessa ASL e il Comune si schierino per la tutela dei malati e della natura cittadina.

Ultima modifica il Sabato, 07 Gennaio 2017 01:47

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