Nonostante la neve abbia smesso di cadere, resta drammatica la situazione nella frazione Campotosto, comune montano in provincia dell'Aquila, uno degli epicentri delle scosse.
In seguito alle quattro violente scosse di ieri, in paese si sono registrati diversi crolli che hanno interessato per lo più seconde case. Le copiose nevicate dei giorni scorsi hanno inoltre reso particolarmente difficile l'arrivo dei mezzi soccorso. I primi a salire sono stati quelli dell'esercito, che sono riusciti a raggiungere la frazione solo nella tarda serata di ieri.
Dopo la prima scossa di magnitudo 5.1 richter, gli oltre due metri di neve accumulatasi hanno impedito ad alcune persone di lasciare la propria abitazione. "I soccorsi sono arrivati molto tardi e molti sono stati costretti spalare la neve per ore, riuscendo a scappare di casa solo verso le due di pomeriggio - racconta a old.news-town.it una residente - alcuni hanno cercato riparo in alcuni map rimasti liberi ma il muro di neve li aveva resi inaccessibili. Per liberarli dalla neve ci sono volute ore".
I crolli hanno provocato alcuni feriti non gravi, che hanno potuto ricevere i primi soccorsi solo la sera con l'arrivo del "bruco" dell'esercito.
"Dopo la prima violenta scossa una decina di persone che non riuscivano a usare il cellulare sono entrate nel municipio, che ieri era chiuso a causa del maltempo, per usare il telefono - continua la residente - mentre si trovavano all'interno sono stati soropresi dalla seconda scossa, ancora più forte della precedente. Il tetto della sede comunale è crollato e una donna ha riportato lievi ferite in testa. Non è riuscita a lasciare il paese a causa della neve perima delle sei, quando è stata accompagnata ad Aringo (frazione di Montereale, ndr) dall'esercito con i mezzi antineve insieme ad altre persone leggermente ferite".
Pietrucci: "Situazione drammatica: Campotosto ha subito danni mostruosi"
"Non me lo aspettavo, non immaginavo di trovare una situazione così apocalittica: sono appena arrivato, la situazione è drammatica".
Raggiungiamo il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci in serata: è arrivato da poco a Campotosto, "ci ho messo 4 ore, da Montereale" racconta. "Ci sono 110 persone bloccate da cumuli di neve alti 4-5 metri: il paese ha subito danni mostruosi, oramai è completamente inagibile; un paese fantasma".
La maggior parte dei cittadini si sono rifugiati nei Map; "alcuni sono ancora da liberare, però, in diverse abitazioni: stiamo provando a raggiungerli con i Vigili del Fuoco e l'Esercito". La frazione di Macioni è completamente isolata. "Siamo coi 'bruchi' dell'Esercito alle porte di Macioni: confidiamo di arrivare alle 50 persone che chiedono aiuto, ma abbiamo bisogno di turbine per aprire le strade; proveremo a farle arrivare entro stasera. C'è persino una persona infartuata che stiamo cercando di far riuscire. La situazione è complicata", ribadisce il consigliere regionale. "Ci sarà da lavorare tutta notte per provare ad evacuare le 50 persone isolate". (Nello Avellani)
Fotogallery: le immagini dei crolli a Campotosto