Lunedì, 23 Gennaio 2017 10:57

Emergenza neve e terremoto, la situazione dei trasporti pubblici regionali e delle strade provinciali e comunali

di 

Tua Spa ha diramato un nuovo bollettino con gli ultimi aggiornamenti relativi alla situazione dei trasporti pubblici regionali.

"Tenuto conto soprattutto del ripristino della maggior parte delle attività scolastiche in molte zone dell’Abruzzo - si legge nel comunicato diffuso dall'azienda del trasporto pubblico abruzzese - sono state garantite le corse scolastiche” con evidenti e rilevanti miglioramenti nella zona aquilana, marsicana, teatina, pescarese e frentana".

 

QUADRO GENERALE SERVIZIO AUTOBUS

 

Ulteriormente migliorati i servizi TUA Spa automobilistici nel corso di questo lunedì 23 gennaio 2017.

In particolare, nelle ore pomeridiane, TUA Spa è riuscita ad ottenere importanti risultati in fatto di servizi nelle diverse provincie della regione Abruzzo.

Sul versante aquilano, infatti, è stato ripristinato il servizio per Lucoli; importante novità anche nella zona peligna in quanto i mezzi Tua Spa possono raggiungere Bagnaturo. Sul versante chietino, novità a Guardiagrele dove il capolinea è tornato ad essere quello originario e a Filetto, mentre l’altro aspetto importante riguarda la tratta Lanciano-Orsogna per la quale è stato riattivato il passaggio per Spaccarelli. Nella zona teramana, la linea Cortino-Padula-Teramo viene garantita da Pagliaroli. Sul versante pescarese, invece, per un’ordinanza comunale legata alla situazione di emergenza e di soccorso a seguito della slavina in località Rigopiano, i servizi pubblici per Farindola sono sospesi fino a nuovo avviso.

Nella mattinata di domani è in programma il sopralluogo con l’amministrazione comunale di Atri per valutare le eventuali condizioni di sicurezza per il ripristino dei servizi di trasporto pubblico.

Nel quadro che segue, la situazione cristallizzata alle ore 9:30 di questa mattina, suddivisa per macro aree.

 

L’AQUILA

Servizi sospesi da Castel del Monte, Campotosto, Calascio, S.Stefano.

Ripristinato il servizio per Lucoli.

TERAMO

Tutti i collegamenti fermi ad eccezione delle tratte Teramo-Giulianova, Teramo-Montorio, Teramo-Torricella, Castelnuovo-Teramo, Nereto-Teramo (via Fiumicino). Servizi sospesi da Atri per Teramo e Pescara. La linea Cortino-Padula-Teramo viene garantita da Pagliaroli, quindi non sono serviti i centri di Padula e Cortino. Regolari i servizi per Roma e L'Aquila.

AVEZZANO

Regolari

GIULIANOVA

Servizi sospesi per Atri. Chiusa la S.S. 81 da Piane di Morro fino ad Ascoli. Servizi limitati a S.Egidio.

SULMONA

La località di Pacentro è raggiunta fino alla Caserma dei Carabinieri.

Da oggi pomeriggio si arriva al centro del paese di Bagnaturo.

LANCIANO

Il servizio per Filetto è stato ripristinato. Per la linea Lanciano-Orsogna è stato riattivato il passaggio per Spaccarelli.

CHIETI

Ripristinato il capolinea originario di Guardiagrele

PESCARA EXTRAURBANO

Linee sospese da Arsita. Da Farindola per Penne e Pescara i servizi sono ridotti. Il collegamento da Caramanico per Sulmona è sospeso. La linea suburbana Penne-Pescara non transita in località Caparrone e Collecorvino paese. Il transito per Catignano avviene sulla variante a causa di un'ordinanza comunale.

PESCARA URBANO

Linea 4 limitata a Colle Marino con il seguente percorso: Colle Marino-strada Pandolfi-Via di Sotto-inversione alla rotatoria. Linea 45: Colle Marino-S.da Pandolfi-rotatoria di intersezione con Via Di Sotto-S.da Pandolfi-S.da Colle di Mezzo-Largo Madonna….-Terminal bus. La linea suburbana Penne Pescara non transita in località Caparrone e Collecorvino paese. Il servizio urbano di Penne è sospeso.

 

SERVIZIO FERROVIARIO

Regolare

 

 

Per quanto riguarda la viabilità, l'Anas ha comunicato la riapertura della strada statale 5 "Tiburtina Valeria". Resta invece chiusa la SS8 "del Gran Sasso d'Italia" per una frana in movimento. Anche nelle Marche ci sono stati numerosi interventi su viabilità locale in supporto ai Comuni colpiti.

VIABILITA' STRADE COMUNALI E PROVINCIALI

Proseguono le attività di Anas per completare lo sgombero della neve nei tratti delle strade statali più colpiti dal maltempo dei giorni scorsi. Complessivamente Anas ha impegnato giornalmente fin dalle prime ore di emergenza circa 500 operatori e 300 mezzi. Oltre alla propria rete di competenza, Anas ha effettuato interventi su strade comunali e provinciali per circa 290 km di in Abruzzo e 350 km nelle Marche in supporto agli Enti locali, in coordinamento con le Prefetture e la Protezione civile.

In Abruzzo, le turbine e gli sgombraneve hanno operato ininterrottamente nel fine settimana consentendo nella serata di ieri la riapertura della strada statale 5 "Tiburtina Valeria" in corrispondenza del valico di Forca Caruso, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo.

Nelle provincie di Teramo e L'Aquila resta invece chiusa la strada statale 80 "del Gran Sasso d'Italia" dal km 37 al km 41, tra Ortolano (Campotosto) e Aprati (Crognaleto), a causa di una frana in movimento. Il personale Anas sta comunque operando ininterrottamente con turbine e mezzi sgombraneve per allargare i tratti già riaperti.

Nelle Marche sono proseguite nel fine settimana le attività di Anas in supporto agli Enti locali per liberare la viabilità locale nelle frazioni dei comuni di Arquata del Tonto, Acquasanta Terme e Ascoli Piceno. Sulla viabilità di competenza Anas sono invece proseguiti gli interventi per allargare i tratti già riaperti nei giorni scorsi.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Gennaio 2017 22:00

Articoli correlati (da tag)

Chiudi