L’Istituto di Istruzione Superiore “A. d’Aosta” di L’Aquila e l’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (Iasric) organizzano per il 26 gennaio la commemorazione della Giornata della Memoria per ricordare le vittime della Shoah.
La manifestazione, riservata agli alunni dell’Istituto “A. d’Aosta”, si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella Sala Beolchini e sarà coordinata dalle professoresse Giuliana Pica Alfieri, Maria Alfonsetti e Valentina Ragone, responsabili del progetto “La Memoria e il Viaggio”, coordinato dallo Iasric, che porterà circa 30 alunni del D’Aosta, insieme ad altri allievi delle scuole superiori della regione, a visitare i campi di sterminio di Mauthausen in Austria e di Terezin nella Repubblica Ceca.
Alla manifestazione del 26 gennaio parteciperanno la dirigente scolastica, Maria Chiara Marola, il presidente dell’Istituto Abruzzese, Carlo Fonzi, e Giorgio Sestieri della Comunità Ebraica di Roma.
La celebrazione, oltre a far conoscere quanto avvenuto ed a ricordare le vittime della Shoah, porterà gli studenti a riflettere sugli usi e gli abusi del potere, e sui ruoli e le responsabilità degli individui, delle organizzazioni e delle nazioni, quando poste a confronto con la violazione dei diritti umani.