Dal 10 al 12 febbraio il Gran Sasso d'Italia accoglierà la settima edizione del Corso nazionale sulla "Ricerca e stabilizzazione del travolto da valanga", un evento formativo che "nasce dalla consapevolezza che la ricerca e la stabilizzazione sanitaria di un valangato richiedono conoscenze teoriche e pratiche specifiche, che solo un corpo docente altamente qualificato può fornire".
Il corso è organizzato dal Soccorso alpino Abruzzo (Cnsas), Scuola medica nazionale del Cnsas e Scuola di specializzazione di anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore dell'Università dell’Aquila.
Tre giorni formativi sulle tecniche di ricerca in autosoccorso, ricerca con unità cinofile, soccorso organizzato, stabilizzazione sanitaria, impiego dell'elisoccorso, trattamento del paziente ipotermico, uso delle più moderne tecnologie applicate al soccorso e allo studio degli eventi valanghivi.
Il corso assume un'importanza rilevante anche alla luce dei noti eventi avvenuti in Abruzzo nei primi giorni dell'anno: "Spesso - si legge in una nota degli organizzatori - si sottovaluta incautamente quanto sia necessaria la conoscenza e la preparazione di coloro che vivono la montagna ed è importante invece andare ben oltre la semplice teoria, bisogna invece provare, vivere il rischio per trasformarlo in consapevolezza e capacità di fronteggiare, superare, e perché no, soccorrere un travolto da valanga".
La tre giorni mira a conciliare l'acquisizione d'importanti nozioni inerenti le procedure da adottare per il soccorso al travolto e le capacità tecniche necessarie a fronteggiare un'emergenza, fortunatamente rara, ma molto complessa e particolare come il soccorso in valanga.
Il corso prevede lezioni frontali e simulazioni in ambiente innevato che renderanno la didattica del corso utile all'apprendimento di un metodo di ricerca e soccorso in valanga sicuro ed efficace.
"Saranno tre giornate dedicate a tre persone speciali appartenenti al Soccorso Alpino che hanno perso tragicamente la vita nell'incidente avvenuto a Campo Felice lo scorso 24 gennaio", annunciano gli organizzatori.