Giovedì, 30 Marzo 2017 15:04

L'Aquila, Tinari: "Ritirato provvedimento di trasferimento farmacia di Coppito". I lavori del Consiglio

di 

"Il Sindaco è stato costretto a ritirare immediatamente l'ordinanza con la quale dispone lo spostamento della farmacia di Coppito".

A dirlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Roberto Tinari. "Un successo quello di oggi in Consiglio Comunale: finalmente, è stata posta una pietra tombale sull'assurda vicenda del trasferimento della farmacia di Coppito che mi ha visto contrapposto al Sindaco ed all'intera Giunta Comunale" ha sottolineato Tinari.

"In seduta odierna, il Presidente del Consiglio Comunale aquilano ha proposto, infatti, in autotutela il ritiro immediato della Delibera di Giunta che dispose il trasferimento della farmacia comunale di Coppito, al fine di evitare effetti negativi e pregiudizievoli conseguenti all'eventuale mantenimento del provvedimento: già nel corso della V Commissione Garanzia e Controllo erano emerse le contraddizioni che da sempre caratterizzano questa vicenda, sfociate nel parere negativo della Commissione stessa".

E dire che sarebbe bastato ascoltare il grido di aiuto che arrivava dalle persone, soprattutto degli anziani, incalza Tinari. "Migliaia di firme erano state raccolte avverso il provvedimento di trasferimento; una vicenda paradossale, che ha visto il Sindaco andare avanti per la sua strada, senza rispetto alcuno della volontà dei cittadini e cieco innanzi alle evidenti incongruenze e contraddizioni che da sempre hanno caratterizzato l'intero caso. Una vicenda che solo grazie al mio intervento e a quello del Presidente del Consiglio Comunale Carlo Benedetti non ha avuto dei risvolti pregiudizievoli, come già accennato, sia per l'amministrazione che per gli stessi consiglieri".

Più volte è stata rappresentata la situazione all'intera Giunta Comunale, senza alcun esito: "la fine della legislatura sembra aver portato giudizio ad una amministrazione assente e sorda alle esigenze dei cittadini. Quanto accaduto rappresenta una vittoria non solo per i residenti di Coppito, ma dell'intera comunità e della stessa legalità. Continuo a sostenere che le necessità dei cittadini debbano essere messe al primo posto: gli aquilani sono stanchi di essere considerati sudditi e non cittadini".

I lavori del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale, riunito nell'aula "Tullio De Rubeis", ha proceduto alla sostituzione del consigliere, rappresentante della maggioranza dell'assise, nell'ambito dell'Assemblea dei soggetti portatori di interesse dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp), designando il sindaco Massimo Cialente.

Approvate di seguito le proposte deliberative, presentate dall'assessore al Bilancio Giovanni Cocciante, riguardanti la ricognizione e revisione delle partecipazioni azionarie del Comune dell'Aquila ed il Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento relative alle imposte Tarsu, Ici, Cimp e Cosap. Sulla base del documento, i contribuenti interessati, su apposita istanza da presentare al Comune entro il prossimo 31 maggio, potranno definire le eventuali pendenze con l'Ente, legate ad ingiunzioni di pagamento ricevute, relativamente alle annualità comprese tra il 2000 e il 2016, pagando, nel numero massimo di 4 rate, le sole somme corrispondenti al tributo dovuto, agli interessi ed alle spese, scomputando le sanzioni previste.

Via libera del Consiglio anche alla modifica del Regolamento per il pagamento del Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap) che, in particolare, nel caso di occupazione di suolo pubblico correlata a lavori di edilizia connessi al sisma, prevede riduzioni, rispettivamente, dell'85 per cento in caso di anticipo delle cantierizzazioni e  del 45 per cento per le cosiddette "mantovane edili", nonché ulteriori riduzioni, che vanno dal 200 al 100 per cento, in riferimento alle sanzioni elevate per occupazioni di suolo pubblico senza titolo.

Nel corso della seduta il Consiglio Comunale ha inoltre approvato il Piano economico finanziario, per l'annualità 2017, presentato dall'Aquilana società multiservizi (Asm), quale soggetto gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Il documento prevede un costo complessivo pari a 14 milioni e mezzo di euro, cifra invariata rispetto all'annualità 2016. Sulla scorta del Piano Finanziario predisposto dall'Asm il Consiglio ha quindi approvato le tariffe della Tassa sui rifiuti (Tari), sempre per l'esercizio 2017. In particolare, per quanto attiene alle utenze domestiche, è prevista una riduzione media di circa 1 punto percentuale, mentre relativamente alle utenze non domestiche, la riduzione media è pari a circa il 2,7 per cento rispetto al 2016.

L'Assemblea ha quindi provveduto a riconfermare le aliquote e le detrazioni Imu (Imposta municipale propria), programmandone nel contempo l'incremento, per le ipotesi di locali non utilizzati né affittati, relativamente agli immobili destinati ad attività artigianali oppure sportive senza scopo di lucro, al massimo previsto, pari allo 0,81 per cento, analogamente a quanto già in vigore per negozi ed attività produttive. Anche le aliquote Tasi sono state riconfermate per il corrente esercizio.

Il Consiglio comunale ha ratificato inoltre l'Accordo di programma, sottoscritto il 13 marzo scorso dal Comune e dalla Provincia dell'Aquila, relativo al Piano di recupero della frazione di Tempera. Ai fini della riqualificazione del borgo sono previste la rimodulazione della viabilità e la valorizzazione delle caratteristiche storiche e paesaggistiche. L'atto deliberativo è stato presentato in aula dall'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.

Via libera anche alla riqualificazione urbanistica di alcune aree nel quartiere di Pettino e  a quattro proposte deliberative contenenti altrettante richieste di permesso di costruire in deroga al vigente Piano regolatore generale, tutte presentate dall'assessore Pietro Di Stefano, quale titolare delle deleghe alla Ricostruzione e Pianificazione. Si tratta, in particolare, dei progetti di riparazione e miglioramento sismico relativi, rispettivamente, all'aggregato edilizio denominato "San Flaviano" e al "Consorzio Dufrusine", entrambi nel centro storico, di un ulteriore aggregato, situato nel Borgo Rivera, per cui è prevista la sostituzione edilizia, e del progetto unitario "Aggregato edilizio 1973", in via XX Settembre, che prevede una complessiva riqualificazione dell'area attraverso un intervento unitario di ricomposizione dei volumi edilizi, una ridefinizione dei servizi di quartiere, in termini di esercizi commerciali ed uffici, ed un incremento degli spazi pubblici e dei parcheggi.

Il Consiglio ha approvato anche una richiesta di cambio di destinazione d'uso, da "industriale" a "commerciale", relativo a due locali ricompresi in un fabbricato situato in via Guglielmo Marconi ed ha espresso parere favorevole ad un provvedimento regionale di autorizzazione, per mutamento di destinazione e alienazione, relativo ad un terreno appartenente al demanio di Paganica.

L'Assemblea ha quindi provveduto alla presa d'atto dello stato di avanzamento della procedura formativa e l'assunzione della proposta in prima stesura del nuovo Piano regolatore generale, con l'avvio della fase partecipativa e il prosieguo delle attività. A seguito dell'accoglimento, da parte del Consiglio, della proposta, presentata dal presidente Carlo Benedetti, di annullamento in autotutela dell'ordinanza relativa alle farmacie comunali, nella parte in cui si fa riferimento al trasferimento della farmacia di Coppito, è stata dichiarata decaduta la relativa mozione della Commissione Controllo e Garanzia.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Marzo 2017 16:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi