Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
Saranno queste parole del Dalai Lama ad accompagnare gli eventi in programma il 4, 5 e il 6 aprile all’Aquila per l’ottavo anniversario del terremoto.
L’appuntamento più importante sarà la fiaccolata commemorativa che partirà, come ogni anno, alle 22:30 da via XX settembre per terminare in piazza Duomo con la lettura dei nomi delle 309 vittime, la messa e la veglia che proseguirà fino alle 3:32.
Accanto ai familiari dei morti dell’Aquila sfileranno i parenti delle vittime di altre tragedie recenti – dal terremoto di S. Giuliano di Puglia alla strage di Viareggio – ma anche i comitati e le associazioni che rappresentano i familiari delle vittime di altri lutti, inferti non dalla natura ma dalla mano dell’uomo: l’Aiea, associazione italiana esposti amianto; l’associazione Noi genitori di tutti, fondata dalle madri della Terra dei Fuochi.
Sarà presente anche l’associazione di Amatrice Il sorriso di Filippo, fondata per ricordare il giovane Filippo Sanna, studente Univaq morto nel terremoto del 24 agosto. L’associazione assegnerà per l’occasione tre borse di studio, 2 alla facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila e una al Conservatorio Casella.
Tutti i comitati che parteciperanno agli eventi hanno dato vita alla rete “Noi non dimentichiamo” e terranno un incontro in programma il 5 aprile alle 17:30 al Palazzetto dei Nobili.
Altri appuntamenti clou saranno la cerimonia di assegnazione del premio “Avus 6 aprile 2009” (4 aprile, Aula Magna GSSI)), riconoscimento dato dall’associazione Vittime Universitarie Sisma alle migliori tesi di laurea di tutta Italia incentrate sul tema della prevenzione sismica; e la manifestazione sportiva “Insieme, di corsa per L’Aquila”, una corsa non competitiva organizzata dalla scuola ispettori della Guardia di Finanza (ore 15 giovedì 6 aprile) [Clicca QUI per maggiori informazioni].
In occasione della fiaccolata, l'Ama predisporrà un servizio navette per il deflusso del corteo. Gli autobus partiranno dalle 0:15 alle 3:45 dal terminal di Collemaggio, che sarà raggiungibile da piazza Duomo tramite il tunnel con i tapis-roulant. Le navette raggiungeranno i parcheggi di piazzale della Meridiana in via Rocco Carabba, il supermercato Carrefour in via Vicentini, il piazzale del mercato di Piazza d'Armi in viale Corrado IV, largo Salvo D'Acquisto (rotonda Piazza d'Armi).