Dal 3 al 6 aprile 2014 si terra' a L'Aquila il IV Salone della Ricostruzione, che l'Ance Abruzzo realizza insieme a Carsa Srl con l'intento di imprimere una spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualità e sostenibilità.
L'edizione 2014, presentata in conferenza stampa a L'Aquila, presso la sede dell'Ance, segna un cambiamento rispetto alle precedenti perché, oltre a continuare a seguire le dinamiche della ricostruzione, intende offrire ai partecipanti la concretezza di attività che vanno ben oltre la semplice esposizione.
Partendo da questi presupposti, il Salone vuole rafforzare il suo ruolo sociale, attraverso un progetto in grado di contribuire allo sviluppo dell'Aquila e del suo futuro. Un progetto ambizioso che parte da un'intesa con alcuni tra i maggiori gruppi del panorama nazionale e internazionale per la produzione di materiale edile interessati al mercato aquilano, per la realizzazione di iniziative in grado di rendere piu' qualificata la ricostruzione dell'area terremotata.
Undici le aziende che hanno risposto all'appello e che stanno prendendo in considerazione l'invito dell'Ance Abruzzo e del Salone: Ariston Thermogroup, Graniti Fiandre, Gres D'Aragon, Grohe Spa, Kessel, Mapei, Pozzi Ginori, Roca Ceramiche, Rehau, Sfa (Grandform) e Sika. Un progetto che si focalizza su due aspetti sostanziali. Intanto un percorso di formazione tecnica. Sia nel periodo precedente che durante il Salone, saranno realizzati incontri formativi destinati a tecnici e progettisti, incentrati sull'installazione dei prodotti e sull'utilizzo dei materiali. Grande attenzione nello sviluppo della formazione tecnica andra' riservata all'attivazione di cantieri-scuola, in collaborazione con le scuole edili, come momento di professionalizzazione concreta della manodopera specializzata necessaria per una ricostruzione di qualita'.
L'altro aspetto è relativo al rapporto diretto tra i produttori e le imprese Ance che lavorano a L'Aquila e nelle aree del cratere: l'obiettivo è quello di raggiungere, attraverso incontri tra le parti e d'intesa con i canali distributivi tradizionali, accordi commerciali basati su prezzi convenzionati finalizzati alla creazione di un "catalogo" di prodotti di qualità. Si creerà, in tal modo, un "filo diretto" tra uffici tecnici e agenti delle aziende produttrici che, da un lato, agevolera' le imprese coinvolte nella ricostruzione e, dall'altro, garantira' ai produttori una presenza consistente nei cantieri attivi.
L'Ance Abruzzo assicurerà a tal fine la diffusione degli accordi presso i propri associati, per agevolare il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti e per sostenere, da un punto di vista istituzionale, la concretizzazione degli accordi raggiunti.