Lunedì, 25 Settembre 2017 10:52

Asilo occupato, Cialente: "Mozione ingiusta e pericolosa". Morelli (FI): "Ripristinare regole del vivere civile"

di 

"La mozione presentata dal centrodestra, oltre che essere stupida, ingiusta ed inutile, è pericolosa: avvia un clima di scontro ideologico, perchè di questo si tratta, nella città".

A scriverlo è l'ex sindaco Massimo Cialente che sottolinea come vi siano "passaggi brutti, e verbalmente violenti".

Sia l'Asilo occupato che Casematte a Collemaggio - aggiunge Cialente - "sono stati gestiti dalla precedente amministrazioni verificando la sicurezza della loro utilizzazione, riconoscendo luoghi di incontro per centinaia di giovani ed associazioni che hanno contribuito ad affrontare la fase più difficile per la nostra identità culturale, del post sisma, quando l'unico centro di aggregazione era un centro commerciale. Al punto che la stessa mia amministrazione si stava preoccupando, nel suo ultimo mese di attività, di preparare un percorso ove ospitare le associazione dell'ex asilo restate senza sede dopo il 18 gennaio, e destinate a restare così anche perchè finalmente dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione dello stabile che hanno sofferto i soliti allucinanti ritardi italiani".

"Alla luce della mia esperienza di sindaco, ritengo che la responsabilità politica di questo atto della maggioranza, che comunque segna un punto di non ritorno nel clima sociale, sia tutta del sindaco Biondi", l'affondo di Cialente. "Un primo cittadino attento e con un minimo di autorevolezza avrebbe dovuto consigliare o addirittura contrastare decisamente l'azione di questo impavido consigliere. In un condominio, come da letteratura, si può lasciar fare a chi fomenta scontri e risse, in una città no. In una città attraversata ancora dalle ferite del sisma, non si può permettere".

"Il sindaco Biondi nelle sue passerelle invoca la pacificazione e concordia, poi lascia gettare benzina sul fuoco. Preoccupante errore blu, che come la vicenda, illegale dei due staffisti in distacco, mostrano l'assoluta inesperienza del sindaco. Speriamo, da aquilani, che impari, ed impari presto. In oltre tre mesi ancora non ha fatto nulla di suo".

A Cialente ha inteso replicare Stefano Morelli, coordinatore comunale di Forza Italia. "L'ex sindaco, anche lui bocciato dai cittadini insieme alla sua passata amministrazione con il voto di tre mesi fa, si erge a professore e impugna un'immaginaria matita d'altri tempi tratteggiando fantomatici errori dell'attuale amministrazione. La spocchiosa voglia della sinistra di ritenere il proprio giudizio superiore e migliore rispetto agli altri si mostra in tutta la sua forma".

La mozione sull'asilo occupato, oggetto della professorale riflessione dell'ex sindaco - ribadisce Morelli - "è una mozione giusta e condivisibile che ristabilisce da qui in avanti il concetto che è sfuggito alla passata amministrazione, quello del rispetto delle regole e della legge. Con il provvedimento che si voterà nel prossimo consiglio comunale si stabilisce un punto fermo, infatti, che sta a cuore di Forza Italia che lo ha proposto attraverso il suo capogruppo Roberto Jr Silveri: non si accetteranno in futuro occupazioni abusive di immobili pubblici. Il nostro intento è quello di ripristinare le regole del vivere comune, ovvero se qualcuno volesse in futuro aprire in città attività di aggregazione sociale o culturale lo potrà fare solo nel modo che prevede la legge: affittare o rispondere ad un bando per l'utilizzo di uno spazio e partecipare a quel processo che riguarda tutti gli operatori aquilani del settore, pagare le tasse! Fino ad oggi grazie a Cialente così non è stato e se si voul parlare di violenza questa la si vede tutta nelle suo parole su una polemica che non avrebbe avuto motivo di essere se il concetto del rispetto delle regole fosse chiaro".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi