"La Gioconda di Palazzo Fibbioni – al secolo Sabrina Di Cosimo, e Leonardo non se ne abbia a male – non paga dei pasticci sul buzzico del Castello, se ne esce oggi con delle freddurine che impensieriscono persino l'alta pressione in procinto di riportare un poco di tepore nell'aria aquilana".
Si legge in una nota caustica dell'associazione 'Globuli Rossi'.
In un'intervista, l'assessore ha sottolineato come il Palazzetto dello Sport di Centi Colella, donato dal Giappone, sia finanziato solo a metà e che andranno trovati i soldi per finirlo; ha aggiunto, poi, che il progetto dell'architetto Cucinella è stato accantonato dalla passata amministrazione. "Dichiarazioni che alludono a un misto di disinformazione e di incultura delle procedure pubbliche e questo era già noto", l'affondo di 'Globuli Rossi'.
Andiamo con ordine.
"Il PalaJapan di Centi Colella - si spiega nella nota - oltre della donazione del Giappone, gode di due finanziamenti da spendere: 2 milioni della delibera CIPE 135/2012 e 4 milioni della delibera CIPE 48/2016"; insomma, l'assessore "non deve cercare alcunché perché questi soldi sono già del Comune. Deve semmai darsi da fare a seguire la progettazione e l'appalto delle relative opere".
Per ciò che attiene il progetto dell'arch. Cucinella, invece, "ha dato luogo al Parco Urbano di Piazza d'Armi" aggiunge l'associazione. "E' stata seguita la legge per l'incarico tramite un concorso di progettazione (l'affidamento diretto era contro legge, ma l'assessore non ci prezza su questo fronte); fatta la gara d'appalto, è stato consegnato il progetto esecutivo, istruita la gara per l'individuazione della società preposta alla verifica del progetto, bandita la gara per la direzione lavori. Devono chiudere la verifica dell'esecutivo e acquisire il parere del Genio Civile".
Per evitare "altre grezze", si aggiunge che "il progetto prevede un Teatro/Auditorium di quasi mille posti, un parcheggio interrato di 400 posti auto e un Parco verde di svariati ettari. Tutto finanziato con 3 miloni dai nostri connazionali in Australia e dal Governo Australiano, 4 milioni dai parlamentari del PD con la legge mancia, e 15 milioni dal bando di riqualificazione urbana del MIT. Per un totale 22 milioni".