Giovedì, 07 Dicembre 2017 18:51

Paganica, distretto sanitario all'ex Tribunale. Pietrucci: "Soddisfatto della soluzione"

di  Redazione

"Sono davvero soddisfatto della prima parziale ma fondamentale risoluzione della vicenda del distretto sanitario di Paganica. Ci abbiamo lavorato per mesi, costantemente informati dalle sollecitazioni e dai suggerimenti, tra gli altri, dell’allora consigliere comunale Ali Salem e di Daniela Ferella, di Nando Galletti, di Mimmo Iovannitti, di Massimiliano Pieri dell’amministrazione separata, di Fernanda Tramontelli".

A dirlo è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, commentando la notizia dell'intesa tra Comune dell'Aquila, Asl e Arap per il trasferimento del distretto sanitario di Paganica nei locali che, fino a qualche tempo fa, hanno ospitato il Tribunale a Bazzano. "Un ringraziamento per l’impegno va ovviamente anche al direttore della Asl Rinaldo Tordera, all’Arap, a Massimo Cialente e all’assessore regionale Silvio Paolucci - ha aggiunto Pietrucci - con cui ho lavorato fianco a fianco".

Pietrucci ripercorre, dunque, le tappe della vicenda: "A seguito del sopralluogo dello scorso anno dei Nas nella sede provvisoria, si è reso necessario reperirne un’altra, quella da me individuata nell’ex Tribunale, nella medesima area del capoluogo". E proprio oggi, "il Comune assieme all’Arap e alla Asl ha formalizzato la procedura, che avvierà un trasferimento che durerà pochi mesi. Il rischio era che il distretto sanitario venisse spostato da Paganica"; inizialmente, l'intenzione dell'amministrazione comunale era di trasferirlo all'ex Onpi. "L’obiettivo raggiunto è a vantaggio ovviamente degli utenti e della popolazione della zona est dell’Aquila, che non poteva permettersi di perdere un presidio così importante, una prossimità sanitaria fondamentale per la qualità della vita dei residenti. Questo resta un presidio sociale pubblico importantissimo per una grande comunità come Paganica, centro di riferimento dell'area est".

Ovvio si tratti di una soluzione parziale: "resta in piedi l’ipotesi, e ci stiamo lavorando, di costruzione del nuovo distretto sanitario. Proprio per fare fronte ai ritardi e agli intoppi burocratici ho convocato per martedì mattina una riunione con Asl, Comune e gli altri soggetti competenti per sbloccare un iter fermo da troppo tempo", ha svelato il Presidente della Commissione regionale territorio.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi