Venerdì, 15 Dicembre 2017 14:48

Variante Sud, spunta la proposta dell'Ance sul tratto San Gregorio-Bazzano

di  Redazione

Sulla realizzazione della variante sud spunta un'altra proposta.

ANCE L’Aquila il prossimo lunedì proporrà un progetto alternativo, già inviato agli enti pubblici, che sarà illustrato in Regione, in un tavolo convocato dal consigliere Pierpaolo Pietrucci.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di favorire l’apertura di una stagione di confronto sullo sviluppo del territorio insieme a tutti gli attori istituzionali pubblici e privati locali capaci di progettare, assecondando anche la sollecitazione del sindaco Pierluigi Biondi che ha ufficialmente invitato i soggetti economici e sociali a farsi portatori di proposte e suggerimenti.

La proposta attuale riguarda il tratto che va da San Gregorio fino a Bazzano e mira a risolvere i problemi derivanti da una incongrua sovrapposizione dei flussi e di funzioni che nel tempo si sono succedute e che stanno causando numerosi problemi di sicurezza e di accessibilità alla città.

La proposta è stata confezionata grazie al lavoro svolto dalla Commissione Urbanistica di ANCE L’Aquila guidata dal Prof. Fabio Andreassi e dotata di recente di una nuova unità di personale: un architetto che si occupa della redazione dei progetti. Della commissione fanno parte anche Antonio Angelone, Roberto Di Marco, Luca Ciaccio, Loreto Fantozzi, Eleonora Laurini, Sandro Paolini.

Il tracciato proposto ricalca per il primo tratto il vecchio tratturo che unisce Onna e San Gregorio poi prosegue con uno svincolo seminterrato coperto che consente di passare sotto la ferrovia e riuscire nel territorio compreso tra i MAP di Onna ed il nucleo industriale, ricollegandosi alla viabilità esistente e alla cosiddetta superstrada. Tale soluzione salva il prezioso territorio agricolo, mette a sistema le strade già esistenti, non crea enclave insediative e, al tempo stesso, valorizza una potenzialità ancora inespressa riguardante il tratturo, la ferrovia e l’intera asta commerciale che va da Onna a Bazzano.

E’ prevista infatti la creazione di un bosco lungo il vecchio tratturo, parcheggi interrati ed una grande copertura che consente la fruibilità a bassa velocità delle attività commerciali presenti e che si apre come una grande hall sul bosco stesso. Si realizza così un grande parco lineare che mette a sistema tutte le attività oggi esistenti, conservando altresì l’autonomia gestionale di ciascuna di esse.

ANCE L’Aquila con questa proposta intende aprire una nuova fase di dialogo istituzionale ponendosi come soggetto attivo e propositivo intorno alle aree problematiche non solo della città di L’Aquila ma dell’intera provincia, mettendo a disposizione degli enti le proprie competenze e professionalità per l’elaborazione di proposte aperte alla discussione su cui è possibile scrivere insieme a tutti gli stakeholder la soluzione definitiva ed intercettare eventualmente finanziamenti nazionali ed europei.

Ultima modifica il Venerdì, 15 Dicembre 2017 17:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi