Voto all’unanimità in Commissione regionale sanità per la risoluzione che impegna la Giunta ad attivare una postazione 118 nel Poliambulatorio di Bazzano, all’Aquila.
Il documento, presentato dai consiglieri regionali aquilani Americo Di Benedetto, Pierpaolo Pietrucci e Roberto Santangelo, è stato condiviso da tutte le forze politiche.
Rassicurazioni sull’impegno del governo regionale per la creazione del presidio sanitario sono arrivate, stamane, dall’assessore Nicoletta Verì e dal direttore generale della ASL1 Ferdinando Romano.
La risoluzione è stata stimolata da numerose associazioni sociali, culturali e di volontariato del territorio che da tempo chiedono il nuovo punto 118 a Bazzano, luogo considerato strategico rispetto alla distribuzione della popolazione nell’area aquilana, visto il mutato quadro abitativo post-terremoto.
"L’approvazione all’unanimità della risoluzione da me proposta finalizzata all’attivazione di una seconda postazione del 118 con ambulanza medicalizzata presso il Poliambulatorio di Bazzano/Paganica, che va ad aggiungersi a quella già presente presso l’Ospedale San Salvatore, è per me motivo di orgoglio e grande soddisfazione", le parole del consigliere regionale Americo Di Benedetto. "L’istituzione di un secondo presidio territoriale con ambulanza medicalizzata ivi localizzato garantirà finalmente migliori standard temporali di intervento del mezzo di soccorso anche nella zona est della città rimasta finora non servita. E’ noto come il Poliambulatorio di Bazzano/Paganica rappresenti un punto di riferimento territorialmente strategico per i servizi sanitari di tutto il comprensorio, anche delle frazioni e dei Comuni limitrofi, motivo per cui appariva necessario assicurare un servizio di assistenza tempestivo ed adeguato ai pazienti anche in caso di emergenza e/o di urgenza. Mi sento di ringraziare per il risultato raggiunto le 30 associazioni sociali presenti sul territorio che hanno sottoscritto l’iniziativa tramite i promotori Ali Salem, Massimo Scimia e Andrea Tarquini, oltre che i colleghi consiglieri Santangelo e Pietrucci che hanno ampiamente condiviso la mia proposta".