Lunedì, 18 Dicembre 2017 17:32

E' morto in un incidente stradale l'ex ministro Altero Matteoli. Il cordoglio di Biondi e Pagano

di 

Altero Matteoli, ex ministro dei Trasporti e senatore di Forza Italia, è morto in un incidente stradale sull'Aurelia. L'auto sulla quale viaggiava Matteoli è rimasta coinvolta in uno scontro frontale avvenuto all'altezza di Capalbio, in provincia di Grosseto. Nell'incidente sono rimaste ferite altre due persone, una di queste in modo grave.

Matteoli, originario di Cecina, stava rientrando nella sua città. Stando alle testimonianze dei soccorritori, è stato estratto dalle lamiere dell'auto ancora vivo. Sottoposto a un tentativo di rianimazione, è deceduto poco dopo a causa delle gravi ferite riportate. 

La lunga carriera politica e parlamentare di Matteoli era iniziata nel 1983, quando fu eletto deputato nelle fila del Movimento Sociale Italiano. Nel 1994 aderì a Alleanza Nazionale e, nel 2013, a Forza Italia.

Più volte parlamentare, Matteoli ha ricoperto anche l'incarico di ministro dell'Ambiente nel primo e nel secondo governo Berlusconi, per poi diventare titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2008 al 2011, nell'ultimo governo di centrodestra.

Dopo il terremoto, Matteoli era venuto spesso all'Aquila, sia in qualità di ministro dei Trasporti sia per sostenere i candidati del centrodestra in varie elezioni locali. L'ultima volta era stata nel maggio scorso, quando l'ex ministro era tornato per appoggiare la candidatura di Pierluigi Biondi.

Le reazioni

Il cordoglio del sindaco dell'Aquila Biondi

Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi ha espresso profondo rammarico per la scomparsa del senatore Altero Matteoli.

"La tragica e improvvisa notizia del drammatico incidente in cui è stato coinvolto il senatore Altero Matteoli - ha dichiarato Biondi - ha suscitato in me profonda commozione e grande tristezza. È stato vicino alla Città dell'Aquila a seguito del sisma del 6 aprile 2009, quando, da Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intraprese iniziative a sostegno e supporto del nostro territorio e della nostra comunità. Allo stesso modo non posso dimenticare che, nel 2014, nei giorni in cui, da sindaco di un Comune del cratere, avevo intrapreso lo sciopero della fame per avere risposte concrete dall'allora Governo e risorse per la ricostruzione, mi espresse la sua solidarietà con parole di supporto e di incoraggiamento. Con lui - ha concluso Biondi - il nostro Paese perde un grande politico e un rigoroso uomo delle istituzioni, animato da passione, coerenza e lungimiranza. Alla famiglia giungano le più commosse condoglianze da parte mia personale e della Municipalità tutta".

Pagano: "Amava l'Abruzzo"

"Mi sento profondamente triste per la tragica notizia della morte drammatica dell'ex ministro Altero Matteoli. Matteoli è stato certamente un punto di riferimento per me per il ruolo che ha svolto in questi anni in Forza Italia, e cioè quello di coordinatore dei gruppi di lavoro per le elezioni locali. E' stato sempre corretto, leale e rispettoso, e soprattutto è stato sempre molto vicino alla nostra regione, alla Regione Abruzzo, che lui amava frequentare con assiduità. Lo ricordiamo tutti con estremo affetto e non lo dimenticheremo mai. Sentimenti di cordoglio alla famiglia da parte del sottoscritto e i tutto il Comitato regionale di Forza Italia Abruzzo".

Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia in Abruzzo, Nazario Pagano.

Maragno: "Sempre sensibile alle nostre esigenze"

"Siamo esterrefatti della notizia della improvvisa e tragica scomparsa del senatore Matteoli. Oltre a perdere un politico di elevatissimo spessore, in Italia viene a mancare un uomo dai modi sempre garbati, una persona determinata, competente e lungimirante. Matteoli era anche un prezioso amico dell'Abruzzo, sempre sensibile alle esigenze infrastrutturali del nostro territorio".

Questo il cordoglio espresso dal sindaco di Montesilvano (Pescara), Francesco Maragno.

"In più di un'occasione abbiamo avuto l'onore di ospitare il senatore nella nostra Montesilvano. Ricordo esattamente un anno fa, l'occasione di un convegno organizzato qui a Palazzo di Città, nel quale l'ex ministro sottolineava proprio l'importanza del lavoro sinergico tra governo ed Enti locali per lo sviluppo del nostro Paese. Alla famiglia voglio porgere le più sentite condoglianze, a nome personale e dell'Amministrazione che rappresento".

Ultima modifica il Lunedì, 18 Dicembre 2017 23:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi