Venerdì, 22 Dicembre 2017 21:42

Asl 1, consegnate 7 moderne ambulanze. Tordera: "Potenziato servizio 118"

di 

7 ambulanze, tecnologicamente all'avanguardia, sono state consegnate stamane, in una breve cerimonia tenutasi nel piazzale antistante il pronto soccorso dell’ospedale di L’Aquila. Presenti, tra gli altri, il Manager della Asl Rinaldo Tordera, il direttore del 118 aziendale dr. Gino Bianchi, amministratori e sindaci di vari Comuni. I nuovi mezzi di soccorso sono stati benedetti dal cappellano dell’ospedale.

L’arrivo delle 7 ambulanze segna un forte rafforzamento della flotta dei mezzi del 118, sia in termini numerici sia come qualità dell’assistenza nel soccorso sul territorio. Infatti, i nuovi mezzi - uno riservato specificamente al trasporto neonatale - sono dotate di uno speciale sistema che si attiva automaticamente e sterilizza l’abitacolo dalla presenza di eventuali batteri, funghi e virus. Ciò grazie a una molecola inserita nei rivestimenti interni dei mezzi che mette in moto il processo di sanificazione con luce e aria.

Oltre al nutrito ‘stock’ di ambulanze, grazie al finanziamento della regione, alla Asl è stata messa a disposizione una nuovissima auto medica.

I moderni mezzi di soccorso, dopo la benedizioni di rito e gli interventi delle autorità presenti, sono stati immediatamente assegnati ai diversi territori della provincia: in particolare, 2 ad Avezzano, 1 a Sulmona, 1 a Castel di Sangro e altre 2, oltre a quella per l’emergenza neonatale, all’Aquila. L’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci, che per impegni istituzionali non ha potuto presenziare questa mattina il ‘battesimo’ dei mezzi, ha posto l’accento sull’importanza della fornitura. "E’ un’ulteriore testimonianza dell’impegno concreto della Regione nella strategia di supporto alle Asl tesa al consolidamento della rete di emergenza-urgenza su tutto il territorio abruzzese. L’efficienza e l’ammodernamento del parco auto diventano in questo senso fattore decisivo per assicurare un’assistenza adeguata alla comunità".

I 7 nuovi mezzi consegnati - che portano il nome di Valter Bucci e Giuseppe Serpetti, morti nella tragedia di Campo Felice, e del medico artista Vincenzo Petracca - sono un’ulteriore passo verso svecchiamento della flotta del 118: si aggiungono ad altre 5 ambulanze acquisite negli ultimi 2 anni. Il parco auto, tra mezzi già in uso e quelli appena arrivati, sale complessivamente a 25 per tutta la provincia. “Solo attraverso l’utilizzo di mezzi sempre più moderni - ha inteso sottolineare il manager della Asl, Tordera - sarà possibile alzare lo standard di efficienza di un servizio così importante come quello del 118, a maggior ragione in un comprensorio vasto, accidentato e dai difficili collegamenti come quello della provincia di L’Aquila: l’arrivo delle nuove ambulanze, equipaggiate con le più recenti dotazioni tecnologiche, va proprio in questa direzione".

Guardando all'anno che verrà, Tordera ha chiarito che l'obiettivo per l'azienda sanitaria è "l'innalzamento del tetto di spesa per il personale della Asl 1; ci siamo visti di recente con l'assessore regionale Paolucci e abbiamo la possibilità di farlo: quest'anno, siamo andati avanti con un turn over al 20%, vorremmo arrivare al 50%. Inoltre, è possibile che da qui a fine anno la Giunta regionale ci approvi l'atto aziendale: sarebbe importantissimo, per la struttura organizzativa. In più, nel corso del 2017 abbiamo iniziato a dare corpo all'attuazione del decreto 79 sul riordino della rete ospedaliera, con risultati importanti".

 

Ultima modifica il Sabato, 23 Dicembre 2017 01:55

Articoli correlati (da tag)

Chiudi