Martedì, 09 Gennaio 2018 21:21

Strada dei Parchi, Delrio: "Sconti ai pendolari del 20% e rivedere il Pef"

di 

"Mettiamo a disposizione risorse per consentire lo sconto ai pendolari fino al 20%": è la promessa del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, a margine dell’incontro con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, sul tema degli incrementi delle tariffe di pedaggio sulla A24-A25, entrate in vigore dal primo gennaio 2018. 

Durante l’incontro sono stati esaminati gli strumenti possibili per intervenire a calmierare l’incremento, pari al +12,89%, tra i più consistenti a livello nazionale, derivante direttamente dal riconoscimento di pronunce giudiziarie su ricorsi attivati dalla società, per mancati riconoscimenti degli investimenti negli anni scorsi. "Abbiamo tutti chiaro che gli incrementi, comunque autorizzati su base di sentenze giudiziarie, vanno calmierati - ha detto il ministro Delrio - Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione risorse per consentire gli sconti ai pendolari".

Un primo strumento che verrà proposto alla Concessionaria sarà l’applicazione dello sconto per pendolari con Telepass fino a un massimo del 20%, grazie alla disponibilità del Mit e delle Regioni Lazio e Abruzzo a coprire il mancato introito. Sarà attivo nei prossimi giorni, non appena saranno messi a punto nuovi criteri che rendano più efficace la misura per i pendolari, rispetto a quanto avvenuto negli anni passati.

Un secondo strumento è di carattere strutturale e riguarda il Piano economico finanziario (Pef) della Concessionaria, dal quale - di fatto - sono discesi gli adeguamenti della tariffa di gennaio 2018 e degli anni precedenti. "Visto l’alto rischio sismico delle due autostrade - ha aggiunto Delrio - chiederemo di inserire un contributo statale che così possa contenere gli incrementi". In continuità con un dialogo avviato con Bruxelles da parte del Ministero, si lavorerà ad un tavolo con la Concessionaria, anche sulla base dell’informativa presentata dal Ministro al Cipe del 22 dicembre, per mettere a punto un nuovo Pef. L’obiettivo è, anche con le consistenti risorse del Ministero per la messa in sicurezza della Strada dei Parchi, poter in futuro permettere, insieme agli investimenti realizzati, un adeguamento della tariffa non superiore al 4%.

In questo senso, Delrio si è impegnato a convocare il Concessionario per avanzare formalmente la richiesta di sospensione del rincaro, "subordinata alla condivisione di un nuovo piano di lavori autorizzati".

Il Ministro e i governatori hanno ricevuto, durante l’incontro, una delegazione di sindaci e Consiglieri regionali che hanno consegnato la petizione firmata dai primi cittadini del territorio a Carsoli, il 3 gennaio scorso. Tra gli altri, c'erano Camillo D'Alessandro, Pierpaolo Pietrucci e Maurizio Di Nicola oltre al vicesindaco dell'Aquila Guido Quintino Liris, il primo cittadino di Celano Settimio Santilli, e l'assessore del comune di Avezzano Felicia Mazzocchi.

Alla luce delle "novità importanti" comunicate dal ministro, "chiediamo al gestore di sospendere gli aumenti", le parole di Zingaretti. Anche il governatore dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso si è unito alla richiesta: "Chiederemo la sospensione degli aumenti per far si che ci sia una trattativa. Questa è una autostrada che si regge solo sui pendolari". "Rispetto agli appelli di sindaci e cittadini abbiamo messo in campo una proposta di soluzione credibile - ha aggiunto Zingaretti - che va incontro alle esigenze dei pendolari e aiuta anche il gestore nella sicurezza della infrastruttura". 

I Sindaci e gli Amministratori locali presenti al presidio, tuttavia, hanno espresso "parziale soddisfazione per gli impegni assunti dal tavolo" al quale, come detto, è stato consegnato il documento, sottoscritto a Carsoli il 3 gennaio scorso che contiene, come richiesta principale, la sospensione del recente aumento del pedaggio e l’avvio di un tavolo istituzionale per una soluzione strutturale che possa favorire gli investimenti e abbattere il costo del pedaggio.

L’incontro al ministero era iniziato con la protesta di un gruppo di militanti di CasaPound che hanno tentato di entrare al Mit, tanto da costringere la sicurezza del palazzo ad intervenire per bloccarli all’esterno. "Troviamo assurdo questo tavolo di oggi tra Delrio e Zingaretti - ha spiegato Mauro Antonini, candidato alla presidenza della Regione Lazio per CasaPound - La troviamo assurda perché il presidente Zingaretti ha avuto mille volte modo di poter contestare qualcosa. Non ha mai presentato ricorso. Lo invitiamo a non fare campagna elettorale".

Strada dei Parchi: "Avanzate diverse proposte di Piano economico, non hanno incontrato favore del Ministero"

"La società Strada dei Parchi da sempre si dice pronta ad affrontare il tema delle tariffe in una logica strutturale, tanto da aver avanzato diverse proposte di Piano economico finanziario capaci di tenere sotto controllo proprio l’incremento tariffario".

Così Strada dei Parchi, in una nota diffusa in serata. "Proposte che finora non hanno incontrato il favore del ministero, però. La concessionaria di A24 e A25, comunque, non è disposta ad accogliere soluzioni che scarichino di nuovo sulla società l’onere delle tariffe".

L'azienda sottolinea, inotre, che "in attesa di conoscere ufficialmente l’orientamento emerso nell’incontro tra il ministro Delrio e i due presidenti delle regioni Lazio e Abruzzo, il concessionario ritiene opportuno ribadire la sua posizione soprattutto alla luce delle notizie che stanno emergendo circa le determinazioni assunte nelle riunione di oggi".

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Gennaio 2018 18:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi