Martedì, 16 Gennaio 2018 14:12

Campotosto, donati uno spartineve e un gruppo elettrogeno. Pietrucci: "Impegni su ricostruzione, viabilità e sanità"

di 

La Protezione civile regionale viene in soccorso dell'amministrazione di Campotosto mediante assegnazione temporanea e gratuita di un mezzo Unimog U-20 Mercedes, appena allestito con lama a vomere e spargisale.

Il mezzo è stato consegnato questa mattina, presso la 'Casa di accoglienza' realizzata dall'Associazione Nazionale Alpini (Ana), alla presenza degli uomini del Genio militare impegnati nelle attività di demolizione e rimozione. Nella stessa giornata è stato consegnato, proprio a Campotosto, il primo dei 65 generatori donati da Enel alla Regione che verranno destinati ad altrettanti Comuni.

I gruppi elettrogeni garantiranno l'alimentazione energetica delle strutture di gestione soccorso in caso di emergenza. Oggi sono stati consegnati i gruppi anche a Capitignano, Pizzoli, Fano Adriatico e Cortino. È stato così avviato il piano di consegna dei dispositivi energetici, che procederà nelle prossime settimane secondo un calendario condiviso con la Regione e con i Comuni. I generatori sono stati acquistati da Enel e vengono donati alla Regione Abruzzo che a sua volta li consegna in comodato d'uso gratuito alle amministrazioni comunali.

L'iniziativa si inserisce nel piano di Sostenibilità di Enel. L'obiettivo è fornire un ulteriore strumento al sistema di Protezione Civile che possa semplificare ed essere d'aiuto nella gestione di eventuali emergenze.

L'assegnazione del mezzo spartineve, invece, si è resa possibile, eccezionalmente, mediante il nuovo allestimento del mezzo Unimog, appartenente alla colonna mobile regionale di protezione civile, attualmente inutilizzabile quale Sala operativa mobile per danneggiamento del vano sala in fase di riparazione.

La Regione ha voluto così venire incontro alle esigenze del comune di Campotosto manifestate circa un mese fa in una riunione operativa sulle difficoltà logistiche per fronteggiare l'emergenza neve. Si è deciso. quindi, di recuperare un mezzo già in dotazione per le esigenze di una realtà locale che, sia per condizioni geografiche e geomorfologiche, sia per condizioni altimetriche e micro-climatiche, risulta essere fra le più complesse dell'intero territorio regionale. Il mezzo assegnato sostituirà il mezzo spartineve comunale ormai obsoleto e non funzionante.

Pietrucci: "Impegni su ricostruzione, viabilità e sanità"

Alla consegna dello spartineve e del gruppo elettrogeno hanno partecipato il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il sottosegretario Mario Mazzocca, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e il direttore della Asl 1 Rinaldo Tordera".

"Da parte del direttore Tordera" si legge in una nota di Pietrucci "c’è stata la definizione del procedimento che permetterà a partire dal 22 gennaio prossimo l’operatività a Campotosto di un presidio con ambulanza e infermiera, per dodici ore al giorno".

"Riguardo alla situazione della viabilità" continua Pietrucci "è stato fatta una ricognizione per consentire un migliore accesso al paese: l'Esercito già da domani effettuerà un sopralluogo per valutare se è possibile accelerare l'intervento di ripristino della strada che va da Poggio Cancelli ad Aringo di Montereale e il presidente D’Alfonso ha assunto l’impegno di interloquire con Anas per accelerare i lavori sulla strada che va da Capitignano al Passo delle Capannelle".

"Lo stesso D’Alfonso" prosegue la nota "ha garantito la sua presenza a Campotosto una volta al mese, attraverso incontri con gli operatori tecnici ed economici, nel corso dei quali si raccoglieranno le esigenze e le soluzioni per agevolare l’efficacia degli interventi di ricostruzione e di rilancio economico, e assicurato la presenza di tre unità di personale per affiancare gli eroici dipendenti del Comune in questa difficilissima fase. Il Presidente infine interloquirà a breve con l’architetto Renzo Piano, per avviare, nelle more del processo di ricostruzione, come ho proposto da tempo, la redazione e la realizzazione di un progetto di rilancio territoriale, urbanistico e turistico in collaborazione con l’Università dell’Aquila e con la partecipazione degli abitanti".  

"Mi adopererò personalmente" conclude Pietrucci "perché questi impegni vengano onorati. Mi sta particolarmente a cuore Campotosto, la sua ricostruzione e il suo rilancio, e non intendo rassegnarmi alla vulgata di un inevitabile declino. Ce la possiamo fare, a patto che le istituzioni facciano quanto necessario e siano vicine, con i fatti più che con le parole, all’amministrazione e alla comunità".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi