Giovedì, 18 Gennaio 2018 11:37

Tutori minori stranieri non accompagnati, continua il percorso all'Aquila

di 

E' stato un successo il seminario organizzato all'Aquila il 15 gennaio, e dedicato alla figura del Tutore del minore straniero non accompagnato. Dopo l'evento dello scorso 20 novembre, che ha visto la partecipazione di circa 150 persone, anche lunedì scorso al Muspac in tanti e tante hanno ascoltato per l'intero pomeriggio gli interventi e le risposte ai dubbi sulla figura del Tutore. Delle più di 50 persone presenti, una ventina hanno manifestato il proprio interesse ad inoltrare la domanda per diventare tutore o tutrice di un minore straniero non accompagnato.

Numeri importanti, spinti dalla forza della rete associativa che promuove questo nuovo strumento e che soprattutto dimostrano come L'Aquila voglia essere una città aperta, accogliente, inclusiva e solidale.

L'obiettivo è arrivare, nel giro dei prossimi mesi, all'iscrizione nell'albo dei tutori di diverse decine di persone, in modo che ogni minore straniero non accompagnato sul nostro territorio possa avere un proprio Tutore. Il fine è generare un processo collettivo legato a un'integrazione reale, "personale" e orizzontale. Il cosiddetto "genitore sociale" può infatti assumere un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini e ragazzi soli arrivati e cresciuti in Italia, i cittadini e le cittadine di domani.

Il percorso di promozione sul territorio della figura del Tutore continuerà anche nelle prossime settimane.

Per info è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Articoli correlati (da tag)

Chiudi