Venerdì, 26 Gennaio 2018 13:23

Ricostruzione, pubblicato elenco inadempienti. Biondi: "Integrazioni entro 90 giorni o ritiro contributo"

di 

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che detiene anche la delega alla Ricostruzione privata, annuncia che è stato pubblicato, sul sito internet del Comune dell’Aquila (nell’apposita sezione, raggiungibile cliccando qui) l’elenco delle pratiche che necessitano di integrazioni e istruite secondo la cosiddetta vecchia procedura.

Nel complesso sono 108 le posizioni che risultano bloccate per documentazione carente, per un importo complessivo di circa 100 milioni. “Dal momento della pubblicazione i cittadini inadempienti avranno 90 giorni per presentare la documentazione richiesta. Oltre quel termine si avvieranno i procedimenti per la revoca e l’archiviazione del contributo” ha dichiarato il sindaco Biondi.

Proprio stamane il presidente dell'Associazione costruttori dell'Aquila, Ettore Barattelli, in un articolo apparso sul quotidiano "Il Centro", si è detto preoccupato per il forte rallentamento nella pubblicazione degli elenchi di contributi finalizzati alla ricostruzione nel settore privato e pubblico, come emerge dal report della Cassa Edile presentato alla fine del 2017.

Stando a quanto riportato da Il Centro, i dati contenuti nella relazione evidenziano una diminuizione dei contributi pubblicati in graduatoria " dagli 800 milioni del 2015 ai circa 300 milioni del 2017". Situazione analoga anche relativamente al calcolo della massa salari, che è scesa "dai 90 milioni del 2016 agli 81 milioni dello scorso anno, con un calo degli occupati che sfiora le 800 unità".

Relativamente al settore pubblico, Barattelli fornisce dati allarmanti: "Ci sono circa 600 milioni di euro in cassa per le opere pubbliche, ma in questo momento il ritmo di spesa risulta ancora più lento, con pochissimi cantieri aperti e interi aggregati rimasti fermi al 6 aprile 2009".

Ultima modifica il Venerdì, 26 Gennaio 2018 14:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi