Lunedì, 25 Novembre 2013 09:22

Maltempo, con "Attila" in arrivo freddo polare e neve in tutta Italia

di 

Quella appena iniziata sarà una settimana caratterizzata da freddo e neve in quasi tutto il Paese, con una tregua tra giovedì e venerdì che precederà un altro peggioramento previsto nel weekend, ancora all'insegna del gelo.

Tutta colpa del ciclone Attila che, dal Nord Europa, porterà con sé il freddo artico che investirà tutta la penisola, da nord a sud.

Il peggio arriverà martedì, con temperature in calo di oltre dieci gradi. Le regioni più colpite saranno il Trentino-Alto Adige e tutte quelle della costa centrale adriatica, dalle Marche alla Puglia, Abruzzo e Molise comprese.

Le temperature scenderanno ovunque, con massime di 6-9 gradi tra Palermo e Catania e minime che potranno arrivare a -5 gradi tra Aosta e Bolzano. Previste forti gelate notturne e nevicate su tutto l’Appennino. Nevicate e temperature polari anche in Abruzzo: all'Aquila la colonnina di mercurio arriverà a toccare i meno 5 gradi.

Mercoledì il gelo insisterà sull’Italia con neve fino al piano e sulle coste sul medio e basso Adriatico, ma non si escludono nevicate anche a a bassa quota nell’area settentrionale della Sicilia.

Giovedì e venerdì la situazione migliorerà lievemente, con temperature medie tra 3 e i 10 gradi, ma sarà solo una tregua momentanea. Una nuova ondata di gelo investirà il Paese nel prossimo weekend, con intense nevicate in tutta l’area settentrionale.

Guarda le previsioni su www.ilmeteo.it 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi