"Il prossimo 28 febbraio presenteremo un programma condiviso di iniziative che punterà all’azzeramento delle pratiche arretrate a carico del Genio civile e a una accelerazione delle altre, nel territorio del cratere 2009".
A darne notizia è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente della Commissione regionale territorio. Il programma quel giorno sarà condiviso con i sindaci e le categorie interessate. "E’ emerso questo oggi, in un incontro che ho convocato ad hoc assieme al vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, alla presenza del presidente e del direttore delll’Ance, Ettore Barattelli e Francesco Manni, del direttore della Regione Vincenzo Rivera e del dirigente del Genio Civile Giancarlo Misantoni. Abbiamo concordato sul fatto che c’è bisogno dello sforzo e della disponibilità di tutti per venire a capo di questo problema: troppo strategica è l’attività del Genio civile nell’ambito del processo di ricostruzione per permetterci rallentamenti di sorta".
Tanto è stato fatto, tanto rimane come sempre da fare e c’è bisogno di tutti: "insieme dobbiamo proseguire nell’applicazione del metodo adottato dal terremoto del 2009 in poi che nonostante le difficoltà e ritardi ha dato i suoi frutti".