Sta assumendo i contorni dell'emergenza, all'Aquila, il problema delle buche nell'asfalto.
A causa del maltempo delle ultime settimane - prima la neve accompagnata dal ghiaccio e dalle temperature rigide, poi la pioggia abbondante - e della grande quantità di sale gettata dai mezzi spalaneve del Comune, le strade della città sembrano aver subito un bombardamento a tappeto.
Non si contano più, ormai, le segnalazioni, fatte da cittadini e automobilisti, di incidenti causati dalle voragini che si sono aperte su tutte le principali arterie. Incidenti che si concludono quasi sempre con gomme scoppiate e cerchioni piegati. Ma per motociclisti, pedoni e per chi si sposta in bici le conseguenze rischiano di essere ben più pesanti.
L'assessore alle Opere pubbliche Guido Liris, contattato da NewsTown, fa sapere che, da questa mattina, sono al lavoro quattro squadre di operai del comune per tamponare l'emergenza.
"Stiamo intervenendo per ricoprire le buche con asfalto a caldo e non con i sacchetti di catrame" spiega Liris "Purtroppo abbiamo dovuto aspettare che cessassero il gelo e il maltempo perché con l'acqua e il freddo è impossibile lavorare. Tra oggi e domani contiamo di concludere e di risolvere almeno l'emergenza, in attesa di partire con un intervento più ampio, e si spera definitivo, di rifacimento di tutto il manto stradale".
I lavori, afferma Liris, dovrebbero iniziare in primavera. Affinché l'opera di posa dell'asfalto riesca bene c'è bisogno, infatti, di un clima asciutto e soleggiato e di temperature miti.
Si comincerà riasfaltando le strade che presentano le situazioni più critiche - via della Polveriera, via Antica Arischia, via della Comunità europea, via Amiternum e le strade intorno all'ospedale - per poi passare anche alle altre.
Il Comune ha annunciato di aver stanziato già 2 milioni di euro.
Sulla paternità dell'intervento, però, si è accesa una disputa politica tra centrosinistra e centrodestra. "Quei soldi li ha messi la giunta Cialente" affermano l'ex assessore alle Opere pubbliche Maurizio Capri e il capogruppo del Pd in consiglio comunale Stefano Palumbo.