Mercoledì, 18 Aprile 2018 11:23

Parco Sirente Velino, l'appello di Italia Nostra L'Aquila: "Regione approvi Piano generale"

di 

La sezione Italia Nostra dell’Aquila “Carlo Tobia” rivolge un appello alla Regione Abruzzo affinché approvi il Piano generale del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, "da mesi giacente" scrive l'associazione "nei cassetti degli uffici regionali".

"A trent’anni dall’istituzione del Parco (L.R. n. 54/1989)" si legge in una nota "in mancanza di un Piano generale sono ancora in vigore le norme di salvaguardia della legge istitutiva, peraltro spesso disattese".

"Un Piano pienamente efficace a definire finalmente le aree e le attività consentite agli abitanti dei ventuno comuni compresi nel suo perimetro (peraltro ridotto nel 1998 e nel 2011) costituisce lo strumento essenziale per il suo concreto funzionamento e per il superamento dei gravi limiti di gestione ripetutamente lamentati".

"Ciò a tutto vantaggio delle popolazioni residenti e di un’economia montana rispettosa delle pregiate e riconosciute valenze ambientali e paesaggistiche tutelate dall’Ente Parco, purtroppo da lungo tempo commissariato".

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Aprile 2018 11:30

Articoli correlati (da tag)

Chiudi