Dal 12 al 15 aprile, in tutta la provincia dell’Aquila si è svolta l'operazione “Spegni il cellulare. Accendi la sicurezza” condotta dalla polizia di Stato, con il contributo specialistico della polizia stradale, dei carabinieri e delle polizie municipali dell’Aquila, di Avezzano e di Sulmona.
Nei quattro giorni di durata dell'operazione, durasnte i quali sono state impegnate 49 pattuglie e 99 operatori, sono stati sottoposti a controlli 677 veicoli, accertando 30 violazioni specifiche per utilizzo del cellulare durante la guida e 174 violazioni di altre norme del codice della strada.
Una prima analisi dei risultati evidenzia come l’utilizzo del telefonino, durante la guida, sia maggiore fonte di distrazione nei centri abitati (50% delle violazioni accertate) e sulle strade extraurbane (40%).
Il codice della strada prevede all’articolo 173, comma 2 e 3 bis, una sanzione da euro 161,00 a euro 647,00 (euro 112,70 se il pagamento avviene entro 5 giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del trasgressore. In caso di una seconda infrazione commessa nel corso di un biennio è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Avezzano: arrestato pregiudicato per rapina e porto abusivo di arma
La squadra anticrimine del commissariato di polizia di Avezzano ha arrestato per rapina e porto abusivo di arma a carico di un cittadino marocchino ventenne, S. E. H, già agli arresti domiciliari per altri reati, nei confronti del quale era stato notificato un avviso orale del questore e la revoca del titolo di soggiorno. L’uomo, nel novembre scorso, aveva minacciato con un coltello un avventore di un bar situato nel centro di Avezzano che aveva provato a derubare del portagoglio.
La misura degli arresti è stata emessa dal gip del Tribunale di Avezzano su richiesta del pm Savelli.