Domenica 22 aprile, a Monticchio, in occasione della passeggiata primaverile organizzata dall'associazione culturale la Fiaccola - Vincenzo Masci, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una falesia ad Andrea Bafile, il tenente di vascello medaglia d'oro al valor militare di cui quest'anno si celebra il centenario della morte.
Alla presenza del consigliere comunale Giancarlo Della Pelle, del presidente dell'Amministrazione Separata Beni di Uso Civico Bagno-Civita-Monticchio Cesare Lepidi, del presidente del Cai Vincenzo Brancadoro, del presidente dell'associazione bersaglieri dell'Aquila Carmine Scimia e di una folto pubblico, si è inaugurata la targa commemorativa in bronzo donata dall'A.S.B.U.C. Bagno-Civita-Monticchio.
Nell'ambito della cerimonia, è stata consegnata a Paolo Boccabella una targa che, martedì primo maggio, condizioni meteo permettendo, verrà posta sul Bivacco "Andrea Bafile".
Sempre nei giorni 21 e 22 aprile, nella sede storica della sezione aquilana di tiro a segno nazionale, a San Giuliano, si è svolta la gara di tiro ad estensione nazionale: "Armi corte ex ordinanza" al termine della quale si è scperta la targa in marmo riportante l’intitolazione del Tiro a segno nazionale ad Andrea Bafile risalente al 9 giugno 1929. La targa è stata recuperata pochi mesi fa grazie al contributo dei vigili del fuoco ed è stata appena restaurata.
Le iniziative commemorative in onore di Andrea Bafile continueranno domenica 20 maggio a Monticchio con l'inaugurazione di un monumento in pietra.