Il Sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha incontrato ieri i referenti delle associazioni civiche e culturali cittadine per fare il punto sullo stato attuale del recupero delle mura urbiche.
All'incontro erano presenti le associazioni AINWA, Amici dei Musei, Archeoclub L'Aquila, Compagnia Rosso d'Aquila, Gruppo Aquilano di Azione Civica "Jemo 'nnanzi", Italia Nostra, Legambiente, Lions Club Host, Nuova Acropoli, Panta Rei e Rotary Club L'Aquila.
Durante il vertice, le associazioni - oltre ad aver analizzato la situazione attuale dei vari tratti della cinta muraria cittadina - si sono impegnate a fornire una relazione descrittiva delle potenzialità e delle criticità che, ad oggi, interessano uno dei monumenti maggiormente identitari del Capoluogo di Regione.
"Le associazioni, auspicando che almeno una parte delle mura possa essere aperta al pubblico in pochi mesi, si spera entro la prossima Perdonanza, hanno chiesto al Sindaco di indire una prossima 'conferenza di servizi sulle mura', alle quali invitare a partecipare anche Soprintendenza e Segretariato regionale Mibact. Il Sindaco, nel ribadire la volontà dell'Amministrazione di voler conseguire il recupero e la valorizzazione dell'intera cinta muraria, ha aderito alla proposta assicurando un prossimo incontro in tempi brevi.