Torna all’Aquila, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con Street Food Time, il festival itinerante dedicato al cibo di strada. L'Aquila ospiterà la prima tappa del tour 2018, che toccherà, in totale, una decina di città in tutta Italia, tra cui anche Sulmona e Pescara.
A presentare l'evento in conferenza stampa sono stati gli assessori comunali alla Cultura e alle Attività Produttive, rispettivamente Sabrina Di Cosimo e Alessandro Piccinini, Daniele Giangiulli e Pierluigi Arduini di Confartigianato Chieti-L’Aquila e Barbara Lunelli della Blunel Srls, la società organizzatrice.
Presente anche il sindaco Pierluigi Biondi, che ha esordito con un irrituale sfogo dettato dalle tensioni che in questi giorni stanno destabilizzando la maggioranza di centodestra.
"Contro le ricostruzioni fantasiose di queste ore" ha detto Biondi visibilmente nervoso e contratto "e le critiche di molta stampa, vorrei solo ricordare che in nove mesi questa amministrazione ha ridato dignità alle sedi delle delegazioni comunali nelle frazioni e organizzato con successo molti eventi, dalla fiera dell'Epifania alla partita di rugby tra le Zebre e i Dragons, primo match di rugby internazionale ospitato all'Aquila".
Finito il fuori programma, che ha sorpreso un po' tutti i presenti, Biondi è andato via, lasciando alla Di Cosimo e a Piccinini il compito di illustrare i dettagli della manifestazione, che si svolgerà dall’11 al 13 maggio a piazza Duomo.
Prevista la presenza di 20 “food truck” (i chioschi-furgoni) e di 6 stand di produttori di birra, che offriranno un’ampia varietà regionale di cibi e di birre artigianali locali.
La scelta di partire dall'Aquila, ha tenuto a sottolineare Barbara Lunelli è stata fatta in virtù del “legame molto forte che abbiamo con questa città” e del successo ottenuto dalle passate edizioni, “che hanno testimoniato la grande voglia degli aquilani di tornare a vivere e a riappropriarsi degli spazi del centro. Ci tengo a precisare” ha affermato la Lunelli “che l’evento è stato organizzato in condivisione con i commercianti aquilani. Street Food Time mette infatti in moto un circolo virtuoso di cui beneficiano tutti".
"I fornelli" hanno spiegato gli organizzatori "si accenderanno alle 11:00 del mattino, eccezion fatta per il primo giorno, che vedrà il taglio del nastro alle ore 18:00, e si spegneranno a tarda notte. Apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage daranno vita a tre giornate davvero gourmet. Gli espositori presenti verranno da tutta Italia ma fornitori e produttori di birra saranno locali”.
Quest'anno il festival si svolgerà in concomitanza con un altro appuntamento di grande richiamo: l'arrivo, a Campo Imperatore, del Giro d'Italia, previsto per domenica 13 maggio. Una coincidenza che il Comune ha voluto valorizzare inserendo lo Street Food nell'ambito del cartellone di eventi predisposto per salutare il ritorno, sul Gran Sasso, della carovana rosa. L'ultima volta fu nel 1999. Quel giorno, era il 22 maggio, a imporsi fu Marco Pantani. E per ricordare il Pirata, sabato 12 maggio, all'Auditorium del Parco, alle 18:00, si terrà lo spettacolo teatrale "D5, Pantani. Storia di un capro espiatorio", di Chiara Spoletini, con Sebastiano Gavasso e Stefano Moretti. Lo spettacolo prende il titolo dal numero della camera dell’hotel Le Rose, a Rimini, dove Pantani fu trovato morto la notte del 14 febbraio 2004.
In caso di maltempo gli organizzatori hanno già fatto sapere di essere pronti ad allestire gazebi e teloni per ripararsi da eventuali acquazzoni.
Info: www.streetfoodtime.it