Entusiamo e passione: L'Aquila ha accolto l'arrivo della settima tappa del Giro d'Italia con un affetto travolgente.
Centinaia di persone sulle strade del circuito cittadino che ha regalato una vetrina straordinaria alla città in ricostruzione, decine e decine le persone assiepate dietro le transenne sulla salita del traguardo, alla villa Comunale. Palloncini, magliette rosa, striscioni: L'Aquila ha indossato il suo vestito più bello e la festa sta continuando, in Piazza Duomo.
A vincere la tappa per distacco il corridore spagnolo Pello Bilbao Lopez De Armentia (Astana Pro Team); al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tony Gallopin (AG2R La Mondiale) e Davide Formolo (Bora - Hansgrohe), compagni di fuga. Valerio Conti (UAE Team Emirates), giunto con il gruppo a 1'07", resta in Maglia Rosa di leader della classifica general, con 1' 32" di vantaggio su José Rojas (Movistar Team) e 1' 41" su Giovanni Carboni (Bardiani CSF).
I corridori hanno pedalato una prima parte di tappa lungo la costa adriatica, fino ad Ortona, per poi affrontare una serie di ondulazioni nell’entroterra (tra le altre, le salite di Ripa Teatina e Chieti); l'unico Gran Premio della Montagna era posto alle svolte di Popoli, prima dell’altopiano che ha portato il gruppo a L’Aquila per strade diritte e in leggera pendenza. E’ stata una corsa movimentata, con tanti tentativi di fuga e altrettante risposte del gruppo.
A -100 km è partita la fuga che è arrivata al traguardo, con Formolo, Pedrero Rojas, Gallopin, Cattaneo, Bilbao, Zeits, McCarthy, Lucas Hamilton, Henao. Davvero spettacolari gli ultimi km di circuito cittadino: i fuggitivi hanno lasciato la ss.17 ai -9 km dall’arrivo per affrontare la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%; discesa in città verso il Castello e passaggio cittadino articolato fino all'ultima impegnativa discesa (in parte all’interno dell’abitato) terminata con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1.500 m dal traguardo la strada è iniziata a salire, con l’ultimo km ad una pendenza attorno al 7% e punte dell’11% poche centinaia di metri prima del rettilineo finale.
E' lì che Pello Bilbao Lopez De Armentia è riuscito a fare la differenza, staccando i compagni di fuga. "Oggi è una giornata davvero importante per me. Ho aspettato tanto prima di vincere la mia prima tappa in un grande giro", le parole del ciclista spagnolo". Che racconta: "Ero in fuga con altri due compagni di squadra e questo mi ha aiutato molto. Andrey [Zeits] ha tirato molto, Dario [Cataldo] era il nostro leader designato ma è stata una frazione così complicata che abbiamo dovuto un po' improvvisare per riuscire ad entrare nella fuga".
Continua il sogno in rosa di Valerio Conti: "È stato difficile conservare la Maglia, sembrava che tutto il gruppo volesse attaccare oggi. Poi, quando si è formata la fuga c'erano corridori pericolosi come Rojas e Bilbao. Fortunatamente la nostra squadra è molto forte e abbiamo lavorato bene. È bello conservare il comando della classifica generale".
L'arrivo della tappa del Giro, nove anni dopo l'ultima volta, ha rappresentato una vetrina straordinaria per il territorio: 192 le televisioni collegate da ogni angolo del mondo, 3mila i componenti della carovana con un indotto turistico importante, stante il lungo fine settimana che culminerà, domenica 19 maggio, con la quarta edizione della Gran Fondo città dell’Aquila.
Con la carovana rosa, a L'Aquila sono arrivati anche i camioncini dello street food per la quarta edizione dello ‘Street Food Time’, maglia rosa edition, il festival del buon cibo di strada che animerà il Parco del Castello ogni giorno, dalle 11 alle 24, fino a domenica 19 maggio. Sono 20 i food truck dall’Italia e dal mondo, con oltre 130 proposte culinarie di qualità, 7 i birrifici artigianali, e un programma di intrattenimento musicale con street band che animeranno l’evento e 3 giornate di dj set.
La serata sarà ricca di eventi in salsa rosa: dalla Villa comunale a piazza Regina Margherita, passando per Piazza Duomo sono diverse le installazioni dedicate alla tappa, anche grazie ai commercianti del centro storico che hanno allestito vetrine a tema e hanno riempito la città di fiori rosa. In piazza Chiarino, cuore della movida, a partire dalle 20:30 si esibiranno i dj Lorenzo Baglioni e Renee La Bulgara che animeranno la serata in attesa del concerto dei Dabadub, tra musica, enogastronomia e iniziative di solidarietà.
Le foto dalla partenza di Vasto