Infiltrazioni d'acqua dal tetto, pareti ricoperte di muffa, idranti a muro privi dello sportello di vetro, grate dell'impianto riscaldamento divelte, scarsa manutenzione.
Cade letteralmente a pezzi la palestra della scuola media Dante Alighieri dell'Aquila.
Come si vede dalle foto, i segni del degrado sono visibili ovunque e testimoniano le pessime condizioni in cui sono costretti ad allenarsi i ragazzi della scuola e le decine di atleti affiliati alle società sportive che svolgono la propria attività nella palestra.
In particolare, quando piove molto, come in questi giorni, dal tetto ci sono infiltrazioni d'acqua diffuse, che rendono alcune parti della palestra impraticabili. Una situazione che si trascina da tempo e alla quale il Comune (proprietario dell'edificio) non ha mai posto rimedio.
Il caso della Dante è tutt'altro che isolato: in mancanza di impianti moderni ed efficienti, la maggior parte degli studenti e degli sportivi aquilani sono costretti a utilizzare le palestre delle scuole e dei musp, che sono, per lo più, vecchie e fatiscenti o piccole e assolutamente inadatte a ospitare le decine ragazzi che fanno attività agonistiche.