Sabato, 19 Maggio 2018 21:49

Politica: si è spento l'ex presidente della Giunta regionale Giovanni Pace

di 

Si è spento questo pomeriggio l'ex presidente di Regione Abruzzo, Giovanni Pace. Aveva 85 anni.

Governatore dal maggio 2000 all'aprile 2005, vinse le elezioni per 3mila voti contro Antonio Falconio, Pace è stato parlamentare della repubblica nella dodicesima e nella tredicesima legislatura.

Laureato in Economia e Commercio, dal 1960 al 1975 è stato consigliere comunale a Chieti. Nel 1994 è stato eletto per la prima volta deputato nelle file del Movimento Sociale, rieletto nel 1996 stavolta con Alleanza Nazionale, in entrambi i casi nel collegio elettorale di Chieti. In parlamento, ha ricoperto l'incarico di vicepresidente della VI Commissione permanente Finanze nella quale aveva già ricoperto l'incarico di segretario. È stato altresì Presidente della Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti sia in dodicesima che in tredicesima legislatura.

"Ho appreso, con grande dolore, la notizia della scomparsa di Giovanni Pace, persona dalle specchiate doti umane e politiche", il cordoglio del sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi. "Raramente il termine di 'galantuomo' è stato usato a proposito, nel suo caso gli calzava perfettamente. Amava profondamente L’Aquila e me lo ripeteva ogni volta che ci sentivamo, quando - con estrema pacatezza - dispensava consigli e chiedeva curioso della città. Subito dopo il terremoto del 2009 non ha fatto mancare il suo sostegno e le manifestazioni d’affetto per una terra in cui aveva affondato il cuore. Durante il periodo in cui ho lavorato in Regione ho conosciuto l’amministratore di razza, colto e disponibile, capace di ascoltare chiunque e decidere con imparzialità. Con lui se ne va un pezzo importante della destra abruzzese e nazionale".

Di Stefano: "Se ne va una delle figure più belle della politica abruzzese"

"Se ne va una delle figure più belle della politica abruzzese; un uomo che ha fatto della coerenza e dell'onestà il proprio tratto distintivo, come distintiva era la sua grande eleganza e la sua signorilità, tratti, questi ultimi, davvero rari nella politica italiana".

Lo ha dichiarato in una nota Fabrizio Di Stefano. "Un uomo che ha guidato per cinque anni la Regione Abruzzo come pochi altri hanno saputo fare e da Parlamentare è stato determinante per sostenere e portare avanti un'enorme mole di finanziamenti per combattere il dissesto idrogeologico della collina di Chieti. Ma io piango soprattutto l'amico e il padre politico con cui ho avuto l'onore di condividere cinque anni in Consiglio Regionale, a fianco di un grande Presidente che mi ha dato molti insegnamenti non solo politici ma anche umani".

Fratelli d'Italia: "Va via un 'Signore della Politica', ma restano gli insegnamenti"

"L'Abruzzo perde uno dei suoi figli più affezionati, che ha sempre lavorato, da Deputato prima, da Presidente della Regione poi e da osservatore sempre pronto a dare consigli, infine, per costruire un territorio che fosse l'espressione di un popolo, quello abruzzese, che lui ha rappresentato al meglio nelle Istituzioni".

Esprimono parole di profondo cordoglio i Coordinatori regionali di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi e Giandonato Morra, per la scomparsa di Giovanni Pace. "Giovanni Pace era un 'Signore della Politica', saldamente ancorato ai Valori morali che lo guidavano in ogni azione, integerrimo amministratore e attaccato al territorio che ha saputo servire in ogni ruolo che il popolo gli ha consegnato con il voto. Non solo: Pace, pur quando decise di lasciare la vita politica attiva, ha sempre aiutato a costruire generazioni che andassero in prima linea a rappresentare Valori ed Idee per i quali lui aveva speso tutto se stesso, dispensando consigli e mettendosi a disposizione senza nulla pretendere. Con lui va via un riferimento, sicuramente, ma quelli di cui dobbiamo andar fieri, sono gli insegnamenti che ha dato e saputo dare, lasciando un segno indelebile nelle generazioni e nell'intero Abruzzo", hanno concluso Sigismondi e Morra.

Pezzopane: "Politico galantuomo, lo ricordo con affetto e stima"

La deputata del Pd Stefania Pezzopane, già consigliera regionale di opposizione durante il mandato di Giovanni Pace, ricorda così l’ex Presidente: "Giovanni Pace, Giovannino per tutti ci ha lasciati. Le distanze politiche ed ideali c’erano, ci sono. Ma c’erano e ci sono la stima, il rispetto e l’affetto per un uomo affabile e gentile. Un galantuomo con modi e gesti d’altri tempi. Scontrarsi con lui era accendere un fuoco che non bruciava il viso e le mani, ma semmai costringeva tutti a trovare una via d’uscita. Mi capitava di ricevere le sue telefonate, suggerimenti o consigli e quando ci incontravamo, il sorriso e l’abbraccio erano la parola d’ordine. Non so quante interrogazioni, emendamenti, proposte io abbia fatto dal l’opposizione quando lui era Presidente, so che comunque è sempre prevalso il rispetto, il sorriso e la collaborazione. Condoglianze alla famiglia ed agli amici.”

Ultima modifica il Domenica, 20 Maggio 2018 19:58

Articoli correlati (da tag)

Chiudi