Giovedì, 07 Giugno 2018 15:41

Indennità guardie mediche: presentata legge per salvaguardia dell'applicazione degli accordi regionali

di 

"Come convenuto ieri durante i lavori della Commissione di Vigilanza, questa mattina stessa abbiamo presentato il progetto di legge finalizzato a porre fine contenzioso nato dall' intervento della Corte dei Conti sulle indennità percepite dai medici di guardia durante gli anni scorsi".

E' quanto comunicano in una nota congiunta i consiglieri regionali di Forza Italia, Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri e l'Assessore regionale Silvio Paolucci.

"Lo spirito della legge con cui riusciremo a porre fine all'annosa querelle è quello di confermare l'indennità integrativa ai medici di guardia, riconosciuta per l' attività svolta in quanto correlata allo svolgimento della attività di Continuità Assistenziale a garanzia del miglioramento dei servizi ai cittadini e dell'integrazione tra professionisti operanti nel settore delle prestazioni assistenziali della Medicina Convenzionata".

"L'indennità in oggetto – proseguono Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri e Silvio Paolucci - si intende finalizzata alla remunerazione delle particolari e specifiche condizioni di disagio e difficoltà in cui vengono rese le prestazioni sanitarie al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza e del contributo offerto, anche in termini di disponibilità, allo svolgimento di tutte le attività, essendo prioritariamente orientate a promuovere la piena integrazione tra i diversi professionisti della Medicina Generale ed a garantire migliori standard qualitativi delle prestazioni sanitarie".

"Abbiamo coinvolto il Presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio affinché si velocizzi l'iter per l'approvazione di questa legge dichiarata urgente e ci auspichiamo che – concludono Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri e Silvio Paolucci - si possa arrivare alla sua approvazione già nella prossima seduta del Consiglio Regionale, prevista per martedì 12 giugno".

Pettinari, M5S: "Presenteremo emendamento per rendere legge risolutiva"

"Presenteremo un emendamento per specificare che la delibera che ha disposto il recupero delle indennità per i medici di guardia venga revocata. E' questo l'unico modo di rendere la legge presentata alla stampa da Paolucci e  Forza Italia, una norma che mette davvero al sicuro le guardie mediche".

A scriverlo, in una nota, è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Domenico Pettinari.

"Oggi questa legge è monca, anche se a parole sembra sanare il pregresso, di fatto  mantiene attiva una delibera di giunta che dispone per quelle indennità. Una lacuna che potrebbe essere utilizzata per richiedere ancora una volta le indennità ai medici. Per questo nel prossimo consiglio, se si presenterà questa legge anche agli organi politici e non solo alla stampa, il M5S presenterà un emendamento e siamo sicuro che Forza Italia e Pd non avranno nessun problema a votarlo. Basterebbe scrivere il  comma seguente "le disposizioni previste nella DGR 398/17 nella parte in cui si ordina il recupero delle indennità percepite si intendono annullate". In caso contrario i nostri dubbi sulla reale efficacia a lungo termine di questa norma saranno giustificati. Inoltre ricordo al consigliere Febbo che sulla stampa fa voce grossa, non stiamo facendo una gara al primo della classe, ma stiamo lottando esclusivamente per dare alla categoria dei medici di guardia un atto legislativo completo che li liberi da ogni preoccupazione nel merito. Del resto è sotto gli occhi di tutti che il M5S si occupa di questo problema da tempo, problema causato anche dall'inerzia della Giunta regionale di cui era Assessore.  Pertanto il non credo che spostare il dibattito su questo fronte convenga a chi è stato seduto sui banchi della maggioranza per anni ed ora tuona dall'opposizione come se si fosse svegliato oggi".

Ultima modifica il Venerdì, 08 Giugno 2018 21:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi