Giovedì, 14 Giugno 2018 15:32

Trekking musicale, concerti e mercatino di prodotti tipici: il 16 e 17 giugno nella valle dell'Aterno

di 

Sabato 16 e Domenica 17 giugno prossimi, si terrà un evento musicale e sociale che collegherà tanti borghi della media valle dell’Aterno: una decina di giovani musicisti della Banda di Introdacqua, accompagnati da un nutrito drappello di camminatori e da guide escursionistiche, percorrerà a piedi i meravigliosi sentieri e le stradine remote del medio Aterno, suonando in ogni borgo sul cammino e godendo dell’accoglienza delle locali associazioni con rinfreschi e brindisi.

L’evento vuole ricordare la fiorente tradizione bandistica di questo territorio dove, in quasi ogni famiglia, si nasconde un musicista o un appassionato. Un tempo i bandisti percorrevano a piedi i sentieri per recarsi a suonare nei diversi paesi dove, le famiglie locali se li “dividevano” e li sfamavano prima di suonare per le vie del borgo.

Venerdì 15 giugno, ad aprire i festeggiamenti, si terrà, al Castello Medioevale di Beffi alle 21 un concerto della “Banda Musicale dell’Aterno” del maestro Pettorelli, preceduta alle 18.30 dall’inaugurazione della nuova gestione della bellissima torre. La sera di sabato 16 giugno, si terrà all’arrivo a Fontecchio, durante la cena aperta a tutti presso il forno medioevale, la proiezione del raffinato e toccante corto di Julian Civiero “Il giro del musicante” dedicato al bandista Emilio Ternini. Domenica 17 giugno, a partire dalla 17.00, all’arrivo a Villa Sant’Angelo, si terrà il “Mercatino dei Produttori della Media Valle dell’Aterno” con cena pubblica e le note del Trio 99.

Il percorso: sabato 16, da Acciano - attraverso Beffi, San Lorenzo, Succiano – fino a Santa Maria del Ponte (Tione) e Fontecchio per poi continuare, domenica 17, attraverso i borghi di Fagnano Alto, (Pedicciano, Colle, Corbellino, Campana) e proseguire quindi fino a Villa Sant’Angelo attraverso il borgo di Stiffe (San Demetrio). L’evento è gratuito (musica, rinfreschi, guida, navetta per rientrare).

Per chi volesse partecipare a pranzi e cene è previsto un contributo. Per informazioni ed iscrizioni (indispensabile!): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3205480123 / 3939236714

Articoli correlati (da tag)

Chiudi