Si conclude giovedì prossimo 27 ottobre la programmazione dei “Concerti del Giovedì” organizzati dal Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
La chiusura del programma 2022 è affidata ad un appuntamento imperdibile che si svolgerà presso l’Auditorium del Conservatorio (Via F. Savini 6 - L’Aquila) a partire dalle ore 18:00.
Si tratta del Concerto per Chitarra ed Orchestra che vede protagonisti il trio chitarristico, Fernando Lepri, Senio Diaz, Roberto Vallini, e l’ Orchestra Accademica del Conservatorio diretta dal Maestro Guillaume Boulay.
Saranno eseguite musiche di Antonio Vivaldi (1678 - 1741), Concerto in Re maggiore RV93 (Allegro – Largo - Allegro); di Ferdinando Carulli (1770 - 1841), Concerto in La maggiore op. 8 (Allegro – Polacca); di Joaquín Rodrigo (1901 - 1999); di Concierto de Aranjuez (Allegro con spirito - Adagio - Allegro gentile) e di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 - 1968), Concerto in Re op. 99 (Allegretto – Andantino alla Romanza – Ritmico e Cavalleresco).
Quattro concerti per chitarra e orchestra, appartenenti a epoche diverse. Quale che sia l’etimologia, se cum certare (gareggiare insieme) o cum serere (intrecciare insieme), la parola “concerto” significa innanzitutto “accordo, intesa, concordia”. Nel campo musicale, prima che esecuzione o trattenimento la parola indica composizioni in cui un complesso di esecutori suonano insieme, dialogando a più voci, tra cui una o più emergono, ora distinguendosi sulle altre, ora cantando insieme alle altre, in accordo: espressione della capacità della musica, linguaggio inclusivo per eccellenza, di mettere assieme, armonizzare, accordare, concertare appunto.