Da lunedì 13 agosto partirà (o sarebbe meglio dire tornerà, visto che il servizio esisteva ma era stato soppresso) il primo autobus che collegherà, tutti i giorni, Roma con il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
E' stato ribattezzato, non a caso, "Pullman dei Parchi" e sarà gestito da Sangritana Spa, che, insieme a Tua, è l'altra azienda del trasporto pubblico abruzzese, spin-off sorto per occuparsi delle tratte commerciali, quelle che non rientrano nei cosiddetti servizi minimi.
Il Pullman dei Parchi sarà, pr il momento, solo una sperimentazione (il servizio cesserà il 9 settembre) ma l'obiettivo di Sangritana è quello di renderlo un collegamento permanente.
Per l'occasione l'azienda sfoggerà anche il nuovo marchio "Abruzzobus", realizzato con i tre colori dello stemma della Regione Abruzzo (il bianco delle montagne, il blu del mare e il verde delle colline).
Il bus partirà da Roma (stazione Tiburtina) alle 7:30 del mattino e uscirà al casello autostradale di Celano con fermate a Pescina, Gioia dei Marsi, Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Barrea, Alfedena, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli e, infine, Pescocostanzo (arrivo previsto per le 10:45). Ritorno programmato, sempre da Pescocostanzo, alle 17. Il biglietto per il viaggio (andata e ritorno) costerà 20 euro.
"La navetta bus che connetterà la capitale con i comuni del Parco – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio – è la novità del rinnovato apporto che darà la società Sangritana nel trasposto su gomma per favorire il traffico commerciale ed anche quello dei tanti abruzzesi che dalle zone interne si recano a Roma".
Anche il consigliere delegato ai trasporti Maurizio Di Nicola ha espresso soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo che da tempo tutti i paesi del Parco si erano prefisso. "Un servizio, questo, utile per incrementare la presenza turistica dalla capitale verso l'Abruzzo non soltanto in questo primo periodo estivo ma con la volontà di stabilizzare la tratta anche nel prossimo inverno".
Infine l'amministratore della Sangritana Spa, Pasquale Di Nardo, non ha mancato di porre in evidenza come dalla società sia stata colta "una vera opportunità di mercato in grado di offrire a partire dal prossimo 13 agosto un'interessante attività sperimentale per poi cogliere anche l'auspicio di una conferma del servizio nel periodo invernale".