Sabato 2 novembre 2019, a partire dalle ore 10, sarà inaugurato a Pescocostanzo il nuovo campo scuola realizzato interamente in Neveplast e servito da un comodo tapis roulant, l’unico in centro Italia, che consentirà ai bambini e alle bambine principianti di provare gli sport dello sci e dello snowboard senza doversi preoccupare dei tipici disagi invernali dovuti al freddo e al ghiaccio.
Il tutto gratuitamente, maestro di sci compreso.
Un progetto realizzato interamente con investimenti privati e con il pieno appoggio dell’amministrazione comunale. “Proprio quest’estate, il Consiglio Comunale ha approvato un progetto preliminare quinquennale per la creazione delle infrastrutture necessarie per il definitivo salto di qualità alla nostra montagna e, recentemente, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il circuito di mountain bike” ha spiegato il sindaco di Pescocostanzo Roberto Sciullo; “il sistema Alto Sangro è diveuto il più grande e completo prodotto turistico del centro sud Italia, in grado di competere con i più blasonati resort dell’arco alpino. Con Pescocostanzo Mountain Resort vogliamo cogliere questa grande opportunità e ricavarci una nicchia dell'enorme mercato di clienti in cerca di alternative ai luoghi molto affollati".
La pista è realizzata con una serie di pannelli, abbottonati tra di loro, che riescono a simulare perfettamente la sciata sulla neve; non necessitano di alcuna struttura per essere installati, e malgrado i consigli della casa costruttrice raccomandino l’utilizzo di un sottile tappeto sul terreno, Pescocostanzo Mountain Resort ha preferito non applicarlo per non danneggiare il manto erboso. Cosi l’erba cresce ugualmente e il terreno traspira. Una modifica che costa tanto lavoro in più durante le trinciature stagionali, necessarie per mantenere lo stato ottimale delle piste, ma che rispetta il normale andamento della natura durante i diversi cicli.
Sono tanti i resort in giro per il mondo che stanno utilizzando questo materiale “made in Italy” per destagionalizzare l’offerta della montagna, in Danimarca con Copehill, in Spagna con Virgen de la Vega, in Serbia con Kopaonik, negli Stati uniti con Buck Hill e molti altri. Un altro vantaggio è dato dal riuscire a programmare, con largo anticipo, l’inizio della stagione senza dipendere dalle precipitazioni nevose o dal freddo.
Per questo si è già deciso di aprire la stagione invernale sabato 30 novembre.