Giovedì, 06 Settembre 2018 14:49

L'Aquila, dal 14 al 16 settembre il 3° raduno "Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila"

di 

E' stato presentato stamane, nella sala consiliare del Comune dell'Aquila, il programma degli eventi legati al 3° Raduno Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila, che si svolgerà dal 14 al 16 settembre.

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, questa terza edizione intende avviare una riflessione sui valori da porre a fondamento di una cultura di pace nel ricordo dei caduti di tutte le Armi. Per questo, oltre alle truppe degli Alpini, per la prima volta quest'anno sono state coinvolte anche le altre Associazioni Combattentistiche.

"La città dell'Aquila è pronta ad accogliere con gioia le migliaia di penne nere che risponderanno all'appello degli organizzatori, i loro familiari e quanti avranno il piacere di partecipare alla terza della manifestazione Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila -il commento del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi- Saranno giorni di festa e condivisione di alti ideali, come quelli dell'amore per la nostra patria, e di celebrazione del rapporto tra la città dell'Aquila e gli Alpini, legato allo straordinario lavoro svolto dopo il tragico terremoto del 2009. L'Aquila sarà sempre riconoscente -ha proseguito Biondi- per ciò che è stato fatto in quei mesi drammatici ed è con iniziative come quella che ci apprestiamo a vivere che la memoria di quei mirabili comportamenti può essere non solo condivisa, ma anche valorizzata ed esaltata".

Proprio per gli interventi di soccorso ai terremotati, nel piazzale di Collemaggio, il 16 settembre, si terrà la Cerimonia di conferimento della Croce d'Argento al merito dell'Esercito e alla Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini.

Come ha ricordato il presidente del comitato organizzatore Gian Paolo De Rubeis, tra gli eventi che caratterizzerano questa terza edizione ci sarà la sfilata che quest'anno, il 16 settembre alle 9, da Viale Gran Sasso attraverserà Piazza Battaglione Alpini, Corso Vittorio Emanuele per giungere al Piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio dove l'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Petrocchi, celbrerà la Messa solenne a suffragio di tutti i Caduti della Grande Guerra.

"La commemorazione del centenario della Grande Guerra -ha affermato De Rubeis- culminerà nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, scelta come luogo simbolico non certo per esaltare la "vittoria", ma per invitare Alpini e associazioni combattentistiche ad una riflessione comune per stimolare le future generazioni a costruire un mondo di pace".

Altra novità di questa terza edizione è il coinvolgimento degli alunni delle classi quinte delle scuole superiori dell'Aquila che hanno partecipato al Concorso Salvatore Robustini con elaborati sul tema "I ragazzi del 1899, cento anni fa servirono con coraggio la Patria e contribuirono alla Vittoria della Grande Guerra. Ai ragazzi del 1999 spetta il compito altrettanto difficile di proiettare il paese verso un futuro di pace e prosperità". La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 14 settembre alle 16 all'Auditorium del Parco del Castello.

 

Il programma

Venerdì 14 Settembre

  • Ore 16.00 - Auditorium del Parco: Premiazione del Concorso Salvatore Robustini riservato alle classi quinte delle scuole secondarie di 2° sul tema I ragazzi del ’99; Rassegna di canti della tradizione alpina della 1a Guerra Mondiale eseguiti dal Coro della Portella diretto dal M° Vincenzo Vivio.
  • Ore 19.00 - Corso Vittorio Emanuele II: Inaugurazione della Mostra Storica.
  • Ore 21.00 - Piazza Duomo: Rassegna di canti della tradizione alpina e popolare eseguiti da Coro CAI L’Aquila diretto dal M° Giulio Gianfelice, Corale Gran Sasso diretto dal M° Carlo Mantini e Coro della Portella diretto dal M° Vincenzo Vivio.

Sabato 15 Settembre

  • Ore 9.00 - Villa Comunale (Piazzale del Monumento ai Caduti): Rappresentanze dei Gruppi Alpini della 1a e 2a Zona Ana Sezione Abruzzi. Schieramento Picchetto d’Onore del 9° Reggimento Alpini; Gruppo Storico Centro Studi del Gruppo Alpini M.llo Giovanni Vaccarelli; Arrivo Vessillo dell’ANA Sezione Abruzzi; Cerimonia Alza Bandiera; Cerimonia di deposizione della Corona di Alloro al Monumento ai Caduti.
  • Ore 10.00 - Via Iacobucci: Omaggio floreale alla Stele dedicata a Michele Iacobucci.
  • Ore 10.15, Inizio sfilata: Via Iacobucci, Viale Rendina, Corso Federico II,Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Battaglione Alpini L’Aquila.
  • Ore 11.00 - Piazza Battaglione Alpini L’Aquila: Cerimonia di deposizione della Corona di Alloro alla Lapide dei Caduti del Battaglione Alpini L’Aquila.
  • Ore 12.00 - Piazza Duomo: Inaugurazione Infotim, Palestra arrampicata.
  • Ore 15.30 – Auditorium del Parco: Commemorazione del Battaglione Alpini Monte Berico. Commemorazione Eroi aquilani della 1a Guerra Mondiale: Colonnello Francesco Rossi;Tenente di Vascello Andrea Bafile; Capitano Aviatore Emilio Pensuti Speranza.
  • Ore 21.00 - Piazza Duomo: Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Domenica 16 Settembre

  • Ore 8.30 - Viale Gran Sasso: Afflusso partecipanti e Ammassamento.
  • Ore 9.00 - Via G. Parrozzani: Deposizione della Corona di Alloro al Monumento dedicato al Mar. Luca Polsinelli.
  • Ore 9.45 - Inizio Sfilata: Viale Gran Sasso, Piazza Battaglione Alpini L’Aquila, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Federico II, Viale Francesco Crispi, Viale Collemaggio, Piazzale Collemaggio.
  • Ore 11,15 - Piazzale di Collemaggio: Cerimonia di conferimento della Croce d’Argento al merito dell’Esercito alla Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini.  Allocuzioni Autorità presenti.
  • Ore 12,15 - Basilica di Santa Maria di Collemaggio: Messa Solenne in memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale celebrata da S.E. Cardinale Giuseppe Petrocchi con l’animazione della Corale 99 e della Schola Cantorum San Sisto dirette dal M° Ettore Maria del Romano.
  • Ore 18.30 - Villa Comunale: Ammaina Bandiera.

 

Ultima modifica il Giovedì, 06 Settembre 2018 15:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi