Martedì, 11 Settembre 2018 18:07

Viadotto San Giacomo, Strada dei Parchi: "E' sicuro, non ci sono problemi statici"

di 

"Sono terminate le operazioni di verifica avviate stamattina da parte dei tecnici di Strada dei Parchi sotto il viadotto San Giacomo, nel tratto in cui l’autostrada lambisce l’abitato dell’Aquila. Sono stati rimossi tutti i pezzi di calcestruzzo che potenzialmente potevano distaccarsi. Sono così state ripristinare le condizioni di normalità".

A darne notizia è Strada dei Parchi; ieri sera si erano staccati dei pezzi di calcinacci sull'abitato di San Giacomo, lungo via Rossetti, calcestruzzo che copriva i ferri ossidati sottostanti al viadotto.

Tuttavia, la società concessionaria ha ribadito che "il viadotto è sicuro e non presenta problemi statici. Fra qualche ora la situazione della viabilità sotto il viadotto potrà tornare alla normalità".

Strada dei Parchi ha ricordato, altresì, che "anche su questo viadotto da pochi mesi sono terminati i lavori di messa in sicurezza urgente degli appoggi. Lavori che fanno parte del primo pacchetto di interventi che la concessionaria ha realizzato sotto tutti i 197 viadotti di A24 e A25 a seguito del ripetersi di terremoti tra il Lazio e l’Abruzzo dal 2009 ad oggi. Oggi sotto questo profilo le autostrade A24 e A25 sono più sicure rispetto ad un anno fa, anche se il progetto di messa in sicurezza straordinaria deve essere completato".

In effetti, dopo gli interventi sugli appoggi resi più sicuri con un progetto di "antiscalinamento”, si deve ora intervenire urgentemente anche sui piloni e sugli impalcati "per affrontare e risolvere il problema del 'decorticamento' del calcestruzzo, vale a dire quei distacchi provocati dal tempo e soprattutto dall’uso di sale qui impiegato in dosi massicce in autunno ed in inverno per prevenire il pericolo del ghiaccio".

Questa seconda parte del progetto di messa in sicurezza di A24 e A25 ha superato tutte le fasi di autorizzazioni ma da sette mesi è bloccata a livello ministeriale.

Sul punto, il Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli, audito alla Camera, ha annunciato che il Governo sta "valutando di provvedere con un provvedimento normativo ad hoc, visto l'allungamento dei tempi per il perfezionamento dei nuovo piano finanziario". Toninelli ha precisato che "la disposizione normativa è finalizzata a consentire la prosecuzione degli interventi di adeguamento, divenuti urgenti e improcrastinabili a seguito degli eventi sismici verificatesi nel 2009 e proseguiti, con differente intensità, sino all'anno corrente, rendendo utilizzabili anticipatamente le annualità, sino all'importo residuo di 192 milioni di euro". Il ministro ha quindi spiegato che nel Tavolo di lavoro istituito presso il Ministero, "le Amministrazioni competenti, con la presenza della società Strada dei Parchi, hanno proceduto ad una verifica sulle modalità di revisione del rapporto concessorio relativo alle autostrade A24/A25. Nel corso dei lavori sono state sviluppate molteplici ipotesi operative senza addivenire all'individuazione di una soluzione unanimemente condivisa. In considerazione delle differenti posizioni manifestate dalla società, si prevede un allungamento dei tempi per l'aggiornamento del Piano finanziario".

Ultima modifica il Martedì, 11 Settembre 2018 18:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi