Martedì, 25 Settembre 2018 10:58

Cotugno, avviati lavori di miglioramento sismico su sede di via Da Vinci

di 

L'Amministrazione Provinciale dell'Aquila ha avviato ieri i lavori di miglioramento sismico sulla sede dei licei annessi al Convitto "D.Cotugno", ubicata a L'Aquila, in via Da Vinci.

I lavori riguardano inizialmente il corpo "G", per un importo complessivo pari ad euro 275.000, a seguire il corpo "F", per un importo complessivo pari ad euro 750 mila, con tempi per ciascun intervento stimati in 120 giorni. Nel 2019 si interverrà invece sui corpi A,C,D, E per un importo complessivo di 350 mila euro già stanziati, mentre i restanti corpi H (palestra) e B (aula magna) non necessitano di lavori.

Il progetto delle opere è stato redatto dall'Ing. Giuseppe Pace, a valere su risorse stanziate dalla provincia nei bilanci 2017 e 2018 per le manutenzioni straordinarie scuole, con indice di vulnerabilità atteso pari a 0.7 per tutto il complesso scolastico. "Il recupero della sede di Pettino – ha sottolineato il Presidente della Provincia Angelo Caruso – è uno dei principali obiettivi che si è data l'Amministrazione che presiedo. Oggi, con soddisfazione, possiamo dire che finalmente la popolazione studentesca dei licei del convitto "D.Cotugno" ha la concreta possibilità di ritornare, in un futuro vicino, nella loro sede pienamente agibile e con sicurezza sismica adeguata alle norme vigenti, grazie ad interventi complessivi per circa 1,4 milioni di euro".

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere delegato all'edilizia scolastica, Vincenzo Calvisi: "Al momento del nostro insediamento, ad agosto 2017, non vi era nessun procedimento avviato per la soluzione della sede del Cotugno e neppure vi erano risorse stanziate a bilancio, oltre alle criticità derivate dalla recente sentenza Tar L'Aquila del 2 luglio 2018 che ha sancito la totale inagibilità della sede di Pettino. Dopo avere ovviato all'emergenza aule tramite la messa a disposizione di musp comunali e degli spazi nel polo scolastico di Colle Sapone, hanno preso ora il via i lavori sulla sede di Pettino, in coerenza agli indirizzi condivisi da tutto il Consiglio Provinciale. L'obiettivo, salvo imprevisti – conclude Calvisi - è di terminare le opere sui corpi interessati in 12/15 mesi, considerato che potrà essere necessario anche un ulteriore intervento per adeguamento degli impianti alle nuove norme, con risorse aggiuntive che dovranno reperirsi nel prossimo bilancio provinciale 2019".

Le precisazioni di Camilli e De Crescentiis

"Con stupore leggiamo la dichiarazione del consigliere provinciale Vincenzo Calvisi circa il fatto che nessuno prima dell’attuale Amministrazione Provinciale aveva mai stanziato somme per la messa in sicurezza del Liceo Cotugno, perché tutto questo non è vero".

Lo scrivono in una nota Fabio Camilli, sindaco di Acciano e consigliere provinciale, e Antonio De Crescentiis, già Presidente della Provincia dell’Aquila. 

"Apprendiamo con soddisfazione che sono finalmente iniziati i lavori di miglioramento sismico dei corpi F e G del Cotugno e ringraziamo l’attuale Presidente Angelo Caruso per aver portato a termine un progetto programmato ed avviato dalla nostra Amministrazione Provinciale nel 2016, con lo stanziamento nel bilancio annuale di oltre € 700.000,00 e l’incarico per la progettazione all’Ing. Giuseppe Pace, apprezzato professionista di Acciano. Fa piacere - concludono - vedere che il lavoro svolto con Nicola Pisegna Orlando, Agata Di Meo, Fabrizio D’Alessandro, Gianclemente Berardini ed Emilio Cipollone non è stato vano".

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Settembre 2018 13:07

Articoli correlati (da tag)

Chiudi