Nuovi modelli di buisness e nuove modalità di organizzazione del rapporto di lavoro subordinato per migliorare i tempi di lavoro e riportare al centro il benessere collettivo e sostenibilità economica e sociale.
Saranno queste le tematiche al centro del Laboratorio creativo Next Lab in programma lunedì 1 ottobre alle 17.30 all'Auditorium del Parco del Castello. L'inziativa, intende aprire un confronto tra economisti, sociologi, impenditori e istituzioni su un nuovo modo di fare impresa che superi i vecchi paradigmi produttivi a favore della flessibilità organizzativa e della valorizzazione del lavoro umano.
L'evento, organizzato dalla Cna giovani imprenditori Abruzzo e da Findimpresa Abruzzo in collaborazione con Bper, è stato illustrato stamane in conferenza dal presidente Cna giovani imprenditori Abruzzo Luca Lecce, dal direttore Cna giovani Abruzzo Silvio Calice, e da Agostino Del Re e Gianfranco Torrelli, rispettivamente direttore e presidente della Cna della provincia dell'Aquila.
"Si sta affermando un nuovo modello di concepire l'impresa. A tornare protagonista è la persona, si sta affermando un modo di lavorare più aderente al nostro stile di vita -ha spiegato Torrelli- Per questo il laboratorio, aprendo le porte ad artigiani e ai giovani imprenditori, centrerà i temi della coniugazione e interrelazione tra imprese e capitale sociale come matrice di sviluppo delle nuove imprese. Il futuro delle nuove generazioni che vogliono competere non si basa solo sulle competenze ma guarda al benessere del dipendente per migliorarne la produttività".
L'evento si collega al CNA Next nazionale che si terrà il prossimo 19 ottobre a Milano, una sorta di contenitore per le iniziative territoriali di CNA Giovani Imprenditori. Obiettivo è l'elaborazione di una proposta da sottoporre all'attenzione del governo, che sia utile ad orientare parte della spesa pubblica sul sostegno e la diffusione di questo “modo nuovo di fare impresa”, valutandone le ricadute positive in termini di benessere, di sostenibilità sociale ed economica.
Nell'ambito del laboratorio sono previsti due "talk show" sui temi delle soft skills e dello smart working che coinvolgeranno imprenditori, rappresentanti delle istituzioni allo scopo di raccogliere contributi da sviluppare a livello nazionale.
"Il laboratorio non sarà qualcosa di statico simile ad un convegno, ma si svolgerà secondo una formula creativa e innovativa -ha spiegato Luca Lecce- con contenuti multimediali e due monologhi introduttivi a cura Guido Arista della Elital che racconterà il progetto Exomars 2020 e Giammaria De Paulis, volto noto di Rai Tre, web manager ed imprenditore che racconterà la sua esperienza diretta nell'ambito della divulgazione della digitalizzazione che potranno ispirare i giovani imprenditori".
Grande attenzione sarà inoltre dedicata alle startup, già al centro del concorso promosso dalla Cna nazionale Cambiamenti, che premierà il pensiero innovativo delle nuove imprese italiane.
A chiudere l'evento saranno i concerti, a partire dalle 21, dei Soul Buddies e dei Disko.